Originariamente Scritto da medicalsport
lui fa medicina ed io dietistica....
Originariamente Scritto da medicalsport
lui fa medicina ed io dietistica....
ho iniziato nefrologia la settimana scorsa....
il mio profesore ha messo dei simpatici lucidi che spero di farmi prestare,così li scannerizzo e li metto sul forum....
secondo i professori che ho avuto in questi 3 anni le diete iperproteiche sono da evitare...
una persona dovrebbe mangiare 0.88-1g di proteine x chilo di peso corporeo!
quando un pesista-sportivo arriva a 2g è pure troppo......
io sto sempre sui 2grammi
Ultima modifica di Manga81; 28-10-2006 alle 01:24 PM
caro body builder medico, le dosi di pro di 1 gr per kg di peso si riferiscono a soggetti sedentari di eta' maggiore di 40 anni.un b.b. o atleta di forza necessita di un surplus PROTEICO E dosi di 2.5-2.8 gr per kg non sono affatto eccessive. SE INVECE DI SENTIRE IL TUO PROF 80ENNE LEGGERESTI RIVISTE TIPO APPLIED METABOLIC O OLYMPIAn's news dove sono sempre riportati studi all' avanguardia fatti su atleti, ti renderesti conto della situazione.Originariamente Scritto da Manga81
P.S. ANKIO SONO CONTRO AD UN ECCESSO DI PRO, MA PER ME ECCESSO VUOL DIRE + DI 3 GR PER KG![]()
Originariamente Scritto da GOGETASSJ4
"leggessi"...(scherzo...
)
seriamente caro gogeta poi non ti lamentare che hai transaminasi-azotemia-creatinina alte...(come hai già fatto in passato...)
guarda che su olimpian's ogni 3 pagine trovi la pubblicità di integratori.....cosa dovrebbero scrivere secondo te.......![]()
perchè x te l'eccesso di proteine nasce superati i 3g?..........
ultima cosetta...sicuramente a casa avrai una confezione di proteine,vai a leggere cosa c'è scritto piccolino nelle istruzioni...
...troverai scritto che non bisogna usare + di 1.5g di proteine x chilo corporeo...e se lo scrivono le case produttrici di integratori dico tutto..............
Ultima modifica di Manga81; 28-10-2006 alle 06:24 PM
CARISSIMO,LE TRANSAMINASI LE HO RIFATTE DOPO 4 GIORNI DI RIPOSO E SONO KUASI NEL RANGE, LA CREATININA LA HO A 1.2, VALORE DEL TUTTO NORMALE, E L' AZOTEMIA E' COSA BEN DIVERSO DAL BILANCIO AZOTATO KE HO FATTO..... su olympian's riportano studi documentati con tanto di didascalia e 2.8 gr /kg di pro in un atleta sano non possono causare danni renali a lungo termine.Originariamente Scritto da Manga81
Originariamente Scritto da GOGETASSJ4
da quando olimpian's ha sostituito Nature?
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Scusate la mia ignoranza in quanto non sono né dietologo, né nefrologo.
Vorrei solo far notare che diete iperproteiche, che vanno ad affaticare oltremodo fegato e reni, non danno nell'immediato un riscontro patologico nella analisi del sangue, poichè il fegato è un organo eccezionalmente duttile ed in grado di rigenerarsi come la coda delle lucertole.
Ribadisco che diete affaticanti per il fegato danno problemi al fegato stesso (riscontrabili da analisi e controanalisi) solo quando più dell'80% del suddetto organo è armani da gettare nel cestino, in quanto non più in grado di rigenerarsi.
Quindi, per favore, non si dica che "la dieta che faccio va' bene perchè gli esami del fegato sono ok".
Spesso se gli esami sono ok, è solo per il fatto che il fegato si sta facendo un cul.o della Madonna per smaltire tutto ciò che lo intoppa.
Alla lunga anche un Ferrari si spompa, se non ci si prende cura del suo motore, della sua carrozzeria, ecc...
Piccole variazioni nella dieta, per periodi più o meno brevi, con obiettivi a breve/medio/lungo termine, sono auspicabili, RIENTRA NELLA NORMALITA'.
L'importante è sapere che non sempre si può correre. Occorre fermarsi, rifiatare, poi ricominciando a correre, magari si farà più strada.
Scusate ancora se non sono un tecico.
Segnalibri