Sapete dirmi qualcosa sul guaraną?Ho sentito dire che č stimolanta ma....che stimola???![]()
Sapete dirmi qualcosa sul guaraną?Ho sentito dire che č stimolanta ma....che stimola???![]()
Si...stimola un pochino...se associato con la caffeina de ++++
ma non aspettarti miracoli....
č un poņ anche termog
Tratto da Wikipedia:
Proprietą terapeutiche
Le proprietą del guaraną sono innumerevoli, ampiamente sperimentate, documentate e, a seconda del soggetto, prevale un effetto su di un altro. Comunque, grazie al suo alto contenuto di principi attivi naturali si manifesta con un senso di benessere immediato, facilmente riscontrabile; la temperatura del corpo raggiunge un livello ideale e resta nel suo stato normale. Č uno stimolante efficacissimo in tutti gli stati di depressione nervosa, sonnolenza, adinamia consecutiva a infezioni, malaria; favorisce la digestione nei soggetti ipopeptici ed č facile infatti, vincere con essa la cefalea consecutiva ai pasti delle persone a digestione lenta, č quindi anche stomachico. Vince spesso la stitichezza abituale, favorendo la contrazione delle fibre muscolari delle pareti intestinali, aiuta contro il meteorismo.![]()
Eccita da un lato i centri nervosi e specialmente il cervello, del quale facilita e rende pił intensa lattivitą e dallaltro lato la funzione circolatoria, rinforzando la contrazione cardiaca, aumentando la pressione endovasale. Secondo le ricerche scientifiche, il guaraną presenta proprietą antianemiche, antinfluenzali, antinevralgiche, stimolanti, analgesiche, afrodisiache, antidiarroiche e allo stesso tempo libera dalla stitichezza (dato che combatte le infezioni dei microbi che attaccano il sistema gastrointestinale, č un grande disinfettante intestinale). Questo seme inoltre č un potente diuretico e diaforetico e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso nellorganismo, del resto riduce gli stimoli della fame, č quindi utile nelle cure dimagranti. Č inoltre un ottimo preventivo contro i mali della vecchiaia: č un eccellente tonico geriatrico.
Tratto da Albanesi.it
Guaraną (voce di origine tupi) č il nome brasiliano della Paullinia cupana (una liana delle Sapindacee) e della droga ottenuta dai suoi semi. La pasta č in commercio in bastoncini di colore bruno. Ricca di caffeina (fino al 5%), č utilizzata come surrogato del caffč. Nel mondo dello sport č diventata famosa come eccitante ed energetico (mobiliterebbe i grassi) oltre che come fattore di riduzione del grasso corporeo. Scientificamente la sua azione non č né pił potente né pił efficace di quella della caffeina, anzi č proprio alla caffeina contenuta nel guaraną che si devono le proprietą della pianta. Non č ancora chiaro quanto la caffeina possa influire sulla prestazione atletica o sul dimagramento. In ogni caso sembra assodato che esista un'assuefazione ai benefici. Commercialmente i produttori di guaraną si sono rivolti a chi non conosce che il principio attivo del guaraną č la caffeina, facendo indirettamente credere che si tratti di qualcosa di diverso di cui possono beneficiare anche coloro che sono assuefatti al caffč.
potrei sapere in quale dosi assumere caffeina e guarana?
Il guaraną lo assumevo ai tempi del ciclismo
aspettative mille> risultati zero
tra l'altro ha un gusto pessimo.
e per quanto riguarda la caffeina?io l'assumevo 200mg 1 ora prima dell'allenamento...mi potresti consigliare qualche integratore...il mio problema pił che altro sono gli addominali nn vogliono venire fuori..grazie
purtroppo la maggior parte del guraną oggi in commercio non č efficacassimo in quanto viene estratto dalle foglie della pianta perchč č molto piu economico, per questo si associa alla caffeina per aumentarne l'effetto...in realtą il guaraną efficace contiene molta caffeina ma solo quando viene estratto dalle radici della pianta e questo č un metodo piu costoso che naturalmente influisce sul costo del prodotto finito, in compenso č molto efficace e non va associato con niente.fino ad ora ho trovato solo un'azienda che lo produce con queste caratteristiche e devo dire che č molto efficace, anche il costo non č eccessivo, anzi, paraganonato a certi prodotti molto meno qualitativi direi costa pure meno...meglio spendere qualcosa in piu per un prodotto efficace che buttare anche pochi soldi per nulla![]()
mi potresti dire il nome dell'integratore?io comunque assumo caffeina prima del w.o pero leggo da parecchie parte che fa male qui fa male dilą non so a chi credere...
non so se posso darti il nome...cmq il fatto č che la caffeina del caffč crea degli immediati picchi di "energia", perchč viene immessa tutta subito nel flusso ematico e assorbita in fretta, lasciandoti poi piu fiacco di prima invece
il guaraną incrementa la produzione di energia promuovendo la spesa metabolica (termogenesi) nonchč l'utilizzo dei grassi a scopo energetico. Migliora la concentrazione mentale e riduce il senso di affaticamento, contiene caffeina in forma solida, quindi ha tempi di assorbimento lenti, e viene assorbita gradualmente dal corpo, dando energia continua senza picchi, lavorando in "simbiosi" con la termogenesi che crea.
La sua efficacia non č testata solo in laboratorio ma la prova pił evidente č data dal popolo dei Guarani (che danno il nome alla pianta appunto) che masticano le radici del guarana praticamente da bambini e gli uomini sono in grado di accoppiarsi riprodursi anche in eta molto avanzata (alcuni fino a 80 anni!)
Ultima modifica di Fenix; 07-05-2007 alle 09:36 PM
Segnalibri