ok,allora nn ti so aiutare
spiacente
ok,allora nn ti so aiutare
spiacente
ciao pupperino
preciso che non sono uno specialista
gli obliqui nn sono solo 2, ma questo a te interessa poco
ciò che ti interessa è che la loro funzione è quella di addurre il tronco sul bacino e ruotarlo (un tipo ruota verso se stesso un altro ruota dal lato opposto) da un lato.. o viceversa (gambe su tronco)
l'ileo psoas invece è abbastanza "escludibile" flettendo il femore (cioè piegando le gambe) in questo modo il muscolo viene accorciato e non può contrarsi (non ne ha motivo)
alla luce di ciò direi che gli esercizi sensati possono essere i crunch con torsione del busto o i situp normali e inversi con torsione
o ancora gli esercizi su un fianco... o ancora impugni un manubrio, in posizione eretta, ti pieghi dal lato del peso facendo scivolare il manubrio sul fianco della gamba e ti riporti in posizione eretta o poco oltre.. non esagerare però con il range d'escursione (soprattutto se lo fai con i pesi)
grazie della risposta!Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
però ho 1 dubbio: se teoricamente avere le gambe piegate non coinvolge lo psoas perchè solitament si dice di fare crunch e non i sit-up per appunto non coinvolgerlo?
perchè il crunch è + completo e cmq il coinvolgimento dello psoas è parziale, visto che ci si trova quasi sempre in accorciamento.. o meglio sempre se lo si fa sdraiati a terra
Segnalibri