Prima che mi scordi, un po' di cose sparse.

Prima di tutto, sottolineo il fatto che Enrico, Sandro, Fabio (e tutti i ragazzi della Lazio PL in generale) costituiscono una "anomalia" nel panorama del PL e sportivo in generale. Loro amano il PL, ne parlano, sono disponibili ma... anche lo diffondono e aprono al "pubblico" i loro "segreti".

Diari, consigli, schemi di allenamento. Tutto è pubblico. e non stiamo parlando di allenamentini per il fitness, ma di schemi per competizioni dove ci si gioca un titolo italiano o anche di più. Non è da tutti ricevere queste info.

Tante volte siamo alla ricerca delle cose oltreoceano, del 3x qualcosa che viene dalla Mongolia, da Vladivostok, guardiamo i video di Simmons, leggiamo della correlazione fra gli ormoni prodotti dal sistema endocrino rispetto ai livelli di creatinina nelle urine in funzione dell'allenamento... e ci scordiamo della fortuna che abbiamo nel poter attingere alle conoscenze di persone che il PL lo vivono ai massimi livelli.

Una persona come Sandro Rossi, che a 53 anni tira 290Kg di stacco, qualcosa da insegnare a tutti noi ce l'avrà, perDio... tra l'altro... mai allenarsi con Sandro... a 53 anni ha una energia che io, ad esempio, non ho. E ne ho 38. Un 20 enne verrebbe letteralmente disintegrato. E' incredibile. Rimango sempre stupito da quanto riesca a tirarmi fuori.

Immaginatevi la giornata di Sabato. Ora immaginate che voi vi allenate in un ambiente del genere TUTTI i giorni, 365 giorni all'anno. Lo stesso allenamento, pari pari, che state facendo, vi farà rendere, che so... il 20% in più. 20% sono 40Kg per chi fà 200Kg di stacco.

Lo dico perchè valutiate meglio tutto quello che leggete sull'allenamento. Il SNC si stressa a fare i massimali di stacco, no? Bene, allenarsi in squadra in questo modo vi porta a tirare sempre senza problemi. O meglio, questo stress è portato molto più in là nel tempo. L'ambiente fà la differenza. Per questo "è impossibile" è una frase da rivalutare.

Ancora, io mi ritengo fortunato a poter frequentare ambienti del genere. Perchè mi "rimettono in riga". E' facile, infatti, frequentando sempre palestre commerciali o simili, adagiarsi sui propri risultati, appagarsi di quello che si fà. Del resto, con 120-130Kg di panca e 180 di squat in qualunque palestra uno è il più forte se non uno dei più forti di sicuro.

Questo restringe gli orizzonti mentali. Si è portati a pensare che "uno forte" è uno che fà 150, 160 di panca, 200 di squat. E che "è impossibile" fare di più a meno di genetica, doping, integratori a palla...

Bene, non è vero.

Le persone forti esistono. E esistono persone forti che si allenano per essere più forti. Frequentarle apre nuove frontiere, fà capire tante cose, evidenzia limiti che prima si pensava non esistessero. Limiti mentali.

Io sono forte, rispetto alla media delle palestre. Lo so. Inutile usare la falsa modestia. Però sono un signor Nessuno come tanti nel PL. Buoni Kg. Bravo, pacca sulle spalle. Però... "la rifai"...

La consapevolezza è, in fondo, shockante. Ma è anche il motivo per cui io migliorerò ancora.