yuk, ti dirò, sono abbastanza d'accordo con 4ca.
Non si può mettere in dubbio che McRobert scriva ed agisca sempre in funzione della sicurezza: il problema è che alcuni degli esercizi che propone (e su cui basa anche alcune routine), sono pericolosi comunque, a prescindere da una tecnica di esecuzione corretta.
Un esempio sono le routine in cui sono contemporaneamente presenti squat e stacchi: si, certamente daranno una bella botta anabolica, è incontestabile...ma bisogna anche tener presente la sofferenza dei nostri poveri dischetti intervertebrali.....
Secondo me è meglio impiegarli in sessioni distinte e ben distanziate.....
Mi pare di intuire poi che sia un sostenitore degli squat da 20 rip, da unire al cosidetto "pullover-respiratorio":anche qui ci sono a mio avviso preoblemi: anzitutto tenere un bilancere sulla schiena per tutto il tempo di eseguire 20 rip in rest pause ti posso garantire essere molto più deleterio (per quanto possa non essere pesantissimo il carico...) che tenere un bilancere magari pesante per un numero inferiore di rip (questo lo sostengono anche alcuni alla FILPJK, e 4ca lo può confermare).
Questo perchè è il tempo, più che il peso in sè, a fare i danni più grossi..
Sul pullover abbiamo avuto già discussioni con 4Ca; io ho concluso che se non viene eseguito in maniera più che adatta e da persone con effettiva necessità si dimostra essere un esercizio devastante per l'articolazione acromion claveare.
Mi pare poi che McRobert non sia un sostenitore del rematore con bilancere....e mi pare abbastanza inspiegabile dal momento che invece lo stacco la fa sempre da principe...(quando la nostra schiena preferirebbe forse proprio i remmatori, anche se il rischio è anche qui dietro l'angolo).
Non mi addentro nelle motivazioni fisiologiche ed anatomiche che mi lasciano perplesso sul metodo McRobert perchè non è il caso;
Secondo quello che mi ricordo sul suo libro di tecnica non posso che confermare che sia sua intenzione la salvaguardia dell'individuo; tuttavia a questo punto tanto sarebbe valso eliminare del tutto gli esercizi che sovraccaricano la schiena.
Facendo come faccio io![]()
![]()
che però mi ritrovo con delle gambe da merlo.
Cèo!![]()

Segnalibri