Il primo esercizio è quello che per ora tieni in 5x5, solitamente è un multiarticolare, vedi panca piana. Lavorando a basse-medie rip come dice fifty si lavora prevalentemente sulla forza, in grandi linee.
Il secondo esercizio è quello che svolgi sulle 8 rip per 2-3 set, lavorando su un numero maggiore di ripetizioni colpisci una varietà più vasta di fibre (in parole poverissime) e facendo poca pausa induci lo svuotamento delle risorse energetiche del muscolo, che trovandosi ko ha lo stimolo per supercompensare e quindi crescere (in parole poverissime eh!!). Il terzo esercizio di pump, lavorando a rip ancora più alte, lavori più che altro verso la vascolarizzazione e quindi, l'apporto di nutrienti al muscolo.
Il 7rm come dici tu è il peso con cui cedi, da solo e finendo correttamente l'esercizio, alla settima ripetizione. Quindi se fai solo 5 rip hai un buffer di 2, non andando a cedimento il recupero solitamente sarà più breve e sarai fresco per un altra serie un attimo prima. Come dice il grande Fifty calibra il peso in modo da trovare un cedimento eventualmente nelle ultime serie. Qui sta al tuo buon senso, ci vorrà del tempo prima che tu comprenda il tuo corpo, io son 8 mesi che m'impegno e ancora ora ho molte sorprese e infinite cose da scoprire.
Cerca di caricare un pochino ogni settimana, valuta mentre ti riscaldi quanto, in base a come ti sembra il peso di volta in volta. Cmq a dipendenza di quale esercizio possono trattarsi di 1-2 chili, specialmente su panca piana, e anche 3-4-5 chili o più dato che sei all'inizio per un gruppo fortissimo come i quadricipiti (nello squat). Cmq considera queste cifre in grandissime linee mi raccomando.
Buon lavoro.
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Segnalibri