Citazione Originariamente Scritto da Corvette
Sei nato forte. La prima volta che misi piede in palestra facevo piana con 20 kg (la sbarra).
Purtroppo non ho una buona genetica negli arti superiori e ho dovuto potenziare pesantemente spalle, petto, tricipiti, lombari, ecc.
La mia miglior performance è stata 180 kg di panca parziale partendo da un pin a 15 cm dal petto senza arco, senza cintura e senza fasce.
Quel peso era devastante. C'è da dire che ho un handicap al braccio sinistro a causa di un incidente (frattura omero) che non mi permette di restare in asse con la panca.

Ma sei forte anche di spalle? Quanto fai di military press, lento avanti, indietro, manubri?

PS: a 14/15 anni non riuscivo neppure a sollevare la mia bicicletta per metterla sul tetto della macchina e dovevo chiamare mio padre per aiutarmi. Ero senza forza...
Beh allora ne hai fatti di progressi!
Questo dimostra che comunque la volonta e la costanza possono anche vincere la genetica,a te io i complimenti te li faccio doppi
Io invece ho facilita a prendere forza,sopratutto se mi alleno con un range di 3-5 reps (a cedimento),pero ho una specie di ca**o di debolezza muscolare che fa si che lavorando pesante (in quel range di ripetizioni) sono molto soggetto a strappi:
Per esempio se inizio ad allenarmi con un peso che mi permette di effettuare 2 reps( con cedimento alla terza),di solito in 2 o 3 allenamenti mi abituo e arrivo a farne 5,pero poi,quando ne faccio piu di 5 inizio a stagnare e non progredisco quasi piu,allora mi tocca aumentare il peso (diciamo di 5-7,5kg).
Il brutto e che se rimango in un range di 2-3 reps per piu di 5-6 settimane ,trak regolarmente arriva l infortunio.
Con i massimali va meglio,credo anche per il fatto che il reclutamento neuromuscolare e maggiore (cito Cinghialepl).
In pratica pero,per eseguire un allenamento muscolarmente allenante sono costretto (di solito) a rimanere in un range di 15-18 reps durante quasi tutto l anno,quindi la mia progressione e stata attualmente molto lenta.
Adesso sto iniziando a montare gradualmente i pesi con dei 3X3 e allenandomi in modo corretto con il fermo, per abituarmi lentamente a carichi maggiori per poi andare a cedimento.
Per quanto riguarda le spalle,rispetto ai pettorali,sono un punto forte...
all epoca del video ho fatto un maxi di lento avanti "corretto" di 165kg e credo che sarei potuto arrivare a 167,5kg ma non li ho mai provati..poi dopo l ultimo infortunio al pettorale mi ci e voluto circa un anno per riabilitare bene (all epoca della prima gara di panca (3mesi circa dopo l infortunio) non potevo superare le 4ripa 100kg....
Adesso,fino a 2 settimane fa mi sono allenato con un 2-3X11-12X110kg e da 2 settimane ho cominciato un 3X3 eseguito in modo molto corretto e con fermo giu.
Settimana 1)-----3X3X120kg
Settimana2)-----ieri-----3X3X125kg
Il 3X3X125kg di ieri l ho filmato e oggi metto il video cosi mi dici che ne pensi.