Si questa e una sacrosanta verita...Originariamente Scritto da Corvette
Quanto tempo? Dunque ho cominciato un po' prima dei 15 anni (e poi prima facevo lostesso allenamenti per il petto anche se senza pesi),mi ricordo che la prima volta che sono entrato in palestra ho provato la piana (avevo quasi tra i 14-15 anni e pesavo sui 70kg) ho fatto una reps a 85kg puliti.
Il resto non ricordo benissimo ma posso dirti che,tra una sosta e l altra (a causa di infortuni ripetuti ai pettorali) ci ho messo un po' meno di 5anni per arrivare ad allenarmi a 190kg (con fasce ai gomiti pero),poi dopo altri infortuni,sono dovuti passare quasi altri 2 anni per arrivare ad allenarmi a 200kg come nel video.
No non mi sono mai allenato con ripetizioni parziali,in ogni caso non prima di quel video,ho provato con le parziali solo dopo aver conosciuto il pl,invece una cosa che nel tempo(quando ero sui 120-130kg di panca)mi e risultata molto utile (anche se nefasta perche credo sia uno dei fattori responsabili dei miei primi infortuni)sono state le rip. negative,con un carico fino al 120% del massimale.
Adesso,invece che le board press, ho incluso nel mio allenamento degli "stacchi di barra":
mi posiziono,mi faccio aiutare dallo spotter a staccare la barra,poi la tengo su e conto lentamente fino a 10 (rimango su a braccia tese cercando di rimanere il piu regido e fermo possibile),poi la riposo.
Segnalibri