Questo significa che maneggiando grossi pesi il corpo si adatta, come ho scritto nella sezione strongman e powerlifting![]()
In quanti anni sei arrivato a 200 kg di panca? Ti sei mai allenato con ripetizioni parziali (board press) ?
Questo significa che maneggiando grossi pesi il corpo si adatta, come ho scritto nella sezione strongman e powerlifting![]()
In quanti anni sei arrivato a 200 kg di panca? Ti sei mai allenato con ripetizioni parziali (board press) ?
Aggiungo un paio di domande a quelle di Corvette:
Mantieni un certo buffer negli allenamenti per il petto?
Con quale frequenza alleni il petto?
P.S. sono onorato del fatto che per tè sia un onore!![]()
Certo che rosico un pò nel vedere 200 kg di panca maneggiati come se fossero un centinaio. Complimenti ancora!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Buffer no,il petto lo alleno quasi sempre a cedimento una volta ogni 8-10giorni.Originariamente Scritto da Powerfull
Quando non alleno a cedimento faccio un 3X3 oppure 5X5 e lo alleno piu frequentemente,1 volta ogni 6-7 giorni.
Domande:
1)Power te a che punto stai?
2)Il tuo pettorale come va?
3)Alla fine l hai provata la maglia da panca?
Grazie per le risposte!Originariamente Scritto da LEGGENDARIO
A giugno ho abbandonato l' allenemento vero per poi dedicarmi più che altro allo svago in palestra. Verso Agosto ho quasi abbondonato totalmente per dedicarmi più che altro ad una vecchia conoscenza che ho ritrovato dopo tanti anni che l' avevo persa. Ho ripreso da 2 settimane facendo una split 3 e devo dire che ho toccato il massimo storico in quanto a debbolezza. Adesso lo scopo è riprendere i miei vecchi carichi, una volta fatto comincerò ad utilizzare la maglia che ancora non ho ritirato. Vedento i tuoi video mi è venuta voglia di aggiudicarmi i 200kg di panca, anche per la metà delle rip, superando ovviamente la paura di rifarmi male.Originariamente Scritto da LEGGENDARIO
Per il resto da quest' anno mi aspetto i 300di stacco e di sqaut ed i 180 di rematore quest' ultimo per 4 rip. Se la mente non mi abbandona dovrei farcela per giugno 2007.
Siete degli animali, nn ci vengo più sui vostri 3d...![]()
Sei nato forte. La prima volta che misi piede in palestra facevo piana con 20 kg (la sbarra).
Purtroppo non ho una buona genetica negli arti superiori e ho dovuto potenziare pesantemente spalle, petto, tricipiti, lombari, ecc.
La mia miglior performance è stata 180 kg di panca parziale partendo da un pin a 15 cm dal petto senza arco, senza cintura e senza fasce.
Quel peso era devastante. C'è da dire che ho un handicap al braccio sinistro a causa di un incidente (frattura omero) che non mi permette di restare in asse con la panca.
Ma sei forte anche di spalle? Quanto fai di military press, lento avanti, indietro, manubri?
PS: a 14/15 anni non riuscivo neppure a sollevare la mia bicicletta per metterla sul tetto della macchina e dovevo chiamare mio padre per aiutarmi. Ero senza forza...
Ultima modifica di Corvette; 10-10-2006 alle 02:50 PM
Anche io a 14 anni potevo ribaltare la fiat uno di mio zio con i miei 2 cuginetti dentro. Ero un cattivone!![]()
Beh allora ne hai fatti di progressi!Originariamente Scritto da Corvette
Questo dimostra che comunque la volonta e la costanza possono anche vincere la genetica,a te io i complimenti te li faccio doppi![]()
Io invece ho facilita a prendere forza,sopratutto se mi alleno con un range di 3-5 reps (a cedimento),pero ho una specie di ca**o di debolezza muscolare che fa si che lavorando pesante (in quel range di ripetizioni) sono molto soggetto a strappi:
Per esempio se inizio ad allenarmi con un peso che mi permette di effettuare 2 reps( con cedimento alla terza),di solito in 2 o 3 allenamenti mi abituo e arrivo a farne 5,pero poi,quando ne faccio piu di 5 inizio a stagnare e non progredisco quasi piu,allora mi tocca aumentare il peso (diciamo di 5-7,5kg).
Il brutto e che se rimango in un range di 2-3 reps per piu di 5-6 settimane ,trak regolarmente arriva l infortunio.
Con i massimali va meglio,credo anche per il fatto che il reclutamento neuromuscolare e maggiore (cito Cinghialepl).
In pratica pero,per eseguire un allenamento muscolarmente allenante sono costretto (di solito) a rimanere in un range di 15-18 reps durante quasi tutto l anno,quindi la mia progressione e stata attualmente molto lenta.
Adesso sto iniziando a montare gradualmente i pesi con dei 3X3 e allenandomi in modo corretto con il fermo, per abituarmi lentamente a carichi maggiori per poi andare a cedimento.
Per quanto riguarda le spalle,rispetto ai pettorali,sono un punto forte...
all epoca del video ho fatto un maxi di lento avanti "corretto" di 165kg e credo che sarei potuto arrivare a 167,5kg ma non li ho mai provati..poi dopo l ultimo infortunio al pettorale mi ci e voluto circa un anno per riabilitare bene (all epoca della prima gara di panca (3mesi circa dopo l infortunio) non potevo superare le 4ripa 100kg....
Adesso,fino a 2 settimane fa mi sono allenato con un 2-3X11-12X110kg e da 2 settimane ho cominciato un 3X3 eseguito in modo molto corretto e con fermo giu.
Settimana 1)-----3X3X120kg
Settimana2)-----ieri-----3X3X125kg
Il 3X3X125kg di ieri l ho filmato e oggi metto il video cosi mi dici che ne pensi.
Si questa e una sacrosanta verita...Originariamente Scritto da Corvette
Quanto tempo? Dunque ho cominciato un po' prima dei 15 anni (e poi prima facevo lostesso allenamenti per il petto anche se senza pesi),mi ricordo che la prima volta che sono entrato in palestra ho provato la piana (avevo quasi tra i 14-15 anni e pesavo sui 70kg) ho fatto una reps a 85kg puliti.
Il resto non ricordo benissimo ma posso dirti che,tra una sosta e l altra (a causa di infortuni ripetuti ai pettorali) ci ho messo un po' meno di 5anni per arrivare ad allenarmi a 190kg (con fasce ai gomiti pero),poi dopo altri infortuni,sono dovuti passare quasi altri 2 anni per arrivare ad allenarmi a 200kg come nel video.
No non mi sono mai allenato con ripetizioni parziali,in ogni caso non prima di quel video,ho provato con le parziali solo dopo aver conosciuto il pl,invece una cosa che nel tempo(quando ero sui 120-130kg di panca)mi e risultata molto utile (anche se nefasta perche credo sia uno dei fattori responsabili dei miei primi infortuni)sono state le rip. negative,con un carico fino al 120% del massimale.
Adesso,invece che le board press, ho incluso nel mio allenamento degli "stacchi di barra":
mi posiziono,mi faccio aiutare dallo spotter a staccare la barra,poi la tengo su e conto lentamente fino a 10 (rimango su a braccia tese cercando di rimanere il piu regido e fermo possibile),poi la riposo.
ho una vaga idea ma vorrei una conferma; che utilità avrebbero questi stacchi di sbarra? Li inserisci prima di cominciare le distensioni in modo d' avere una percezione del carico inferiore?
Segnalibri