Citazione Originariamente Scritto da Ray Of Light
probabilmente mi sono espresso male.
cosa e' che ci fa alzare il sedere dal comodo divano, fare la borsa e andare in palestra? sicuramente l'idea della realizzazione di uno stato forma fisico ideale. questo e' il nostro obbiettivo.

col passare del tempo, tuttavia, (almeno a me capita, non so a voi) si corre il rischio di perdere di vista tale obbiettivo, il che puo' accadere per mille motivi

questo accade sostanzialmente per due motivi:

1) o ci si e' dati un obbiettivo troppo distante dallo stato di partenza

2) o perche' viene meno lo stimolo per raggiungere tale obbiettivo,
Ho quotato e cambiato quello che secondo me era importante del tuo discorso.

Per la mia esperienza, c'è un terzo motivo fondamentale che, come l'autoipnosi, sarebbe troppo lungo da spiegare e che ti riassumo in poche parole: 3) si fanno le cose a caz.zo senza comprendere come funzionano le regole del gioco.

Il motivo 3) è la causa del motivo 1), almeno in parte. Se non capisci non puoi darti un'obbiettivo realistico. E la maggior parte delle volte è anche la causa del motivo 2) perchè ti rompi le palle e smetti.

Ad esempio, quanto influenza la "mente" un'alzata massimale? A pedate: il 10%. E' poco?

Su 100Kg di panca fà la differenza fra 110 e 100, su 200 di squat fra 220 e 200. Cioè fà la differenza fra il record personale e rimanere ancorati al solito livello.

Perciò quello che sembra poco è tantissimo. Però l'altro 90% è semplicemente sapersi allenare bene. A NULLA serve la grinta e la motivazione e tutto il resto se poi vai solo a spaccare tutto in palestra.

Però gli occhi della tigre fanno più scena di dire che si deve studiare anche nella palestra...