E' vero scientificamente come dicono molti che usare l'aria condizionata in automobile facciaconsuma re più carburante ???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E' vero scientificamente come dicono molti che usare l'aria condizionata in automobile facciaconsuma re più carburante ???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A parità di velocità YES!Originariamente Scritto da stantio
(Così come viaggiare con i finestrini aperti o i portapacchi carichi sel tettuccio)
[QUOTE=Branco80]A parità di velocità YES!
Che significa a parità di velocità....io dico in generale...allora faccio 500 km con il condizionatore consumo di + ???
![]()
La tua domanda presuppone un termine di paragone..."di +" rispetto a che?
Alla tua macchina con l'aria spenta?
SI!
aRGHHHHHHH noooooooooooOriginariamente Scritto da pelleverde
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Un giovane uomo un giorno mi ha detto...vai in prateria, uccidi un bisonte e cibati della sua carne, io aggiungo prendi il suo sangue e rinfrescatici quando sei in auto!!!!![]()
Sporcherai un po', ma risparmi la benzina![]()
![]()
Originariamente Scritto da pelleverde
![]()
![]()
/
#
![]()
Certo che consumi di piùda qualche parte la potenza per far funzionare il condizionatore la dovrai sottrarre no? Sulla mia si sente sensibilmente....se vado a velocità sostenute e costanti, e accendo a palla l'aria condizionata, si sente abbastanza distintamente un leggero calo di giri del motore..! Dipende dal modello l'entità, ma qualche cavallo se ne va insomma..
anche a me succede....mi ero arrabbiato con quello del distributore ....Originariamente Scritto da Alex1981
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
per funzionare l'aria condizionata ha bisogno di un motorino che a sua volta influisce nel consumo di carbarante!!![]()
l'aria condizionata fa consumare circa un 10% in + mentre il consumo con i finestrini aperti dipende dalla velocita dell'auto (+ veloce vai e + consumi perke serve maggiore potenza, l'attrito con l'aria è funzione della velocita).
secondo il mio libro di fisica a 30 km orari il consumo aumeta del 3% con i finiestrini aperti e del 12 se li tieni kiusi (valore costante a qualunque velocita).
in questo momento nn saprei fare la trasformazione per velocita diverse ma se ricordo bene c'è un proporzionalita diretta quindi a 120km/h consumi quanto se tenessi l'aria condizionata accesa.
[QUOTE=konkoji]l'aria condizionata fa consumare circa un 10% in + mentre il consumo con i finestrini aperti dipende dalla velocita dell'auto (+ veloce vai e + consumi perke serve maggiore potenza, l'attrito con l'aria è funzione della velocita)./QUOTE]
Non sapevo tutte queste cose accidenti....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma nn eri professore?
No sono un Segretario di scuola statale....un contabile.....un esperto di lavoro....un Teologo...un filosofo...uno scrittore di favole......un sindacalista....un uomo di sinistra....un ex attore teatrale......un ex venditore di enciclopedie porta a porta.....un ex freak....un ex autostoppista.....un ex cacciatore di donne.....un ex bevitore....un ex benzinaio....un ex giocatore di videogiochi....ex giocatore vincitore di coppe di calcio balilla....Originariamente Scritto da konkoji
ma prof noooo![]()
![]()
Un ex-utilizzatore dell'aria condizionata in auto...Originariamente Scritto da stantio
Il motorino che comprime l'aria per il funzionamento dell'aria condizionata è collegato all'albero motore per mezzo di una cinghia. Il gas compresso, appena sente che ha un volume maggiore a disposizione inizia ad espandersi. Per espandersi necessita di energia, energia che "ruba" dall'ambiente circostante sotto forma di calore..ossia usa il calore come energia per espandersi...Tutto ciò ovviamente tende ad abbassare la temperatura del getto d'aria che esce dalle bocchette del cruscotto della Ferrari di Stantio.
Il compressore ha quindi bisogno di una "coppia motrice" per lavorare, tale coppia gli viene fornita dal motore a scoppio. Nei motori diesel che sono caratterrizzati dall'avere una coppia più alta a parità di cilindrata, nn si sente molto la differenza del "con o senza" AC...se poi la cilindrata scende, si usa un motore a benzina e si pesa più di 90kg di muscoli sudati...[834]
![]()
![]()
![]()
Segnalibri