con quale modulo mi consigli di inserirlo?
con quale modulo mi consigli di inserirlo?
in questo meso ho avuto buoni risultati con un 10x3 ad inizio sessione![]()
si ho notato, potrei optare per lo stacco al posto del remo... sto valutando...![]()
no no no... stacco remo e trazioni sono imprescindibili
quindi tu saresti per trasformare il wo del dorso così:
-stacco 4x6/5x5/6x4 (magari potrei fare un 5x5 o 6x4 a carico costante...)
-rematore 3x8
-trazioni inv. 2x10-12
Beh, direi che può andare... Devastante come pochi altri wo!
L'unico dubbio che mi rimane è l'effetto che può avere sul lunedì dove alleno quad e femo!
ciao Matteo,
sulla scelta degli esercizi sono daccordo (anche se per me il remo e' sempre secondario rispetto alle trazioni!).
Una riflessione tu fai in pumping 2x12 le trazioni alla sbarra a bw, giusto?
Ma le trazioni sono un esercizio appropriato per il pumping?
Per la schiena e gambe secondo me e' difficile trovare esercizi appropriati a questo, nel senso che troppi muscoli diversi sono coinvolti nell'allenamento di questi due gruppi.
Francamente io terrei quegli es, ma con uno schema un po' diverso ed evitando il pumping (non e' mica obbligatorio dappertutto d'altronde!).
Poi facendo trazioni per ultime sai quanto perdi?! In genere molto. Metti le trazioni per prime o seconde, mi sembra meglio (ma ovviamente dipende dalle tue priorita' al momento la scelta).
Farei anche in modo di usare sovraccarico e quindi cambierei lo schema su questo es.![]()
dipende...
IronPaolo, Impreza e te, Mike, date la precedenza alle trazioni
Somoja, Mau, me etc... diamo + importanza al rematore.
Ognuno sa quello che gli serve di +.
Certo Kick!![]()
...onde il "per me" sottolineato...
Azz... ho sempre pensato anch'io che le trazioni fossero più utili, ed ho anche un feeling nettamente superiore, ma non trovavo nessuno che le privilegiava!!!![]()
Il tuo ragionamento sul pumping è giustissimo, quindi lo elimino in gambe e dorso!
Resta il problema del 1° esercizio: stacco o trazioni? Bene, lo stacco lavorerà di più la bassa schiena, le trazioni tutta la parte centrale!
Penso però che sia opportuno mettere lo stacco al primo posto, dato che è quello in cui si utlizza più carico e che dà la spinta ormonale maggiore!
Ricapitolando potrei fare questo:
-stacco
-trazioni
-rematore
Nelle trazioni non sono molto forte, quindi potrei aspettare un po' allenandomi alla lat machine... E per quanto riguarda la presa? Considerate che nello stesso wo alleno i bicpiti con 2 esercizi...
Scelta sensata per l'ordine degli esercizi...dipende molto dalle tue priorita' che se non le conosci tu non puo' ovviamente conoscerle nessun altro!![]()
Il mio parere e' che il transfer sulle trazioni con la lat e' piu' basso di quello che si crede di solito.
Se vuoi continuare con 2 es per i bicipiti le trazioni le farei in modo da pesare meno sulle braccia, diciamo prone con ampiezza delle spalle o appena maggiore (non troppo eh!).
Anche se dici di essere debole poco male fai molte serie da poche ripetizioni, per questo esercizio non ti serve un grosso volume per lavorare bene intorno a 20 rip va piu' che bene (quindi se riesci con 4x5 o 5x4 o anche 6x3 al limite...).
Ricorda se vuoi farne di piu' appena puoi riduci pure ancora il numero di rip per serie, non farti problemi a fare singole ma metti un po' di carico.
Una nota le trazioni a mio personale giudizio (che vuol dire che la cosa funziona su di me ma non so sugli altri...), le trazioni sono l'es che meglio risponde a giochetti sulla post-attivazione.
Mi spiego:
diciamo che tu fai 5rm bw tranquille con 2rm di buffer.
Be' se ti fai 5 rip + 3 rip (+5kg sovraccarico) + 1 rip (+10kg sovraccarico) e poi fai un'altra serie da 5 rip bw...sentirai la seconda serie a bw molto leggera, proprio per effetto della post-attivazione!
Di conseguenza io amo spesso allenare le trazioni con piramidi complete...cosi mi sento molto figonella fase discendente della piramide, mi pare di essere leggerissimo!
Nota:
Quanto detto sopra naturalmente e' valido se hai recuperi appropriati e lo noti tanto di piu' quanto le tue trazioni sono "in alto" nel tuo programma, se le fai per ultime l'effetto viene a cadere parecchio logicamente.
Se invece per il momento ritieni di avere limiti grossi nelle trazioni pensa a togliere magari un es per i bicipiti e fai trazioni supine (sempre valido il consiglio di sfruttare la post-attivazione naturalmente...in questo caso e' ancora piu' facile che tu riesca a mettere su almeno un disco leggero)
Molto interessante il discorso sulla piramide completa... Sto iniziando a farmi un'idea..
Sono quasi convinto di fare così:
-stacco 5x5/6x4/7x3 (120)
-trazioni prone 4xF.P. (120)
-rematore 2x8-10 (90)
Una domanda, quale schema utilizzo?
1) 4x6/6x4/8x3 (120-150-180)
2) 5x5/6x4/7x3 (120)
Sinceramente vedrei meglio il secondo in un es come lo stacco, voi che dite?
Mentre per il resto del corpo sarei propeso per 4x6/5x5/6x4 (120-150-180), quindi con recupero crescente perchè il num totale di reps rimane costante (24-25)...
Per lo stacco personalmente andrei anche oltre il secondo schema che proponi (che mi pare comunque meglio del primo), ma devi vedere tu se te la senti di fare 6x4/ 8x3 (o 7x3) / 10x2 (o 8x2).
Per il resto del corpo a mio parere puo' andare.
Cos'e' poi il F.P. sulle trazioni? Non l'ho capito![]()
Falso Piramidale...
Il fatto è che non faccio stacco da qualche mese, quindi forse è meglio se riparto da 5 reps, per prendere più confidenza con l'esecuzione!
Per curare l'esecuzione di un esercizio come lo stacco sarebbe utile fare tante ripetizioni fresche, in cui appunto non hai affaticato muscoli stabilizzatori e snc e il lavoro sulla tecnica e' ottimale.
Per cui fai pure meno ripetizioni se il problema e' quello di riprendere confidenza, ma (so che l'ho gia' detto, ma fammelo ridire che ci tengo...) stai lontano dal cedimento e usa buon buffer!
![]()
Per le trazioni...ok, allora non usi il sistema che ti suggerivo?
Be', vabbe' diciamo che non me la prendo per sta volta...![]()
![]()
Allora ok x lo stacco, faccio la progressione che mi hai suggerito:6x4/ 8x3 (o 7x3) / 10x2 (o 8x2).
Per le trazioni mi piace molto ciò che hai detto, ma devi anche capire che sono in massa (o meglio forza-massa) quindi vorrei lavorare su reps adatte... Così impostando un FP (stando a +1 buffer) farei un: 6-6-5-5 più o meno di trazioni prone (a dire il vero non le ho mai fatte ma credo che il mio max sia 7-8...).
Se facessi come dici tu mi verrebbe: 6@BW, 4@BW+4, 3@BW+8, 6@BW+2 (indicativamente, ovvio...).
Cosa ne pensi?
Segnalibri