ciao,
sono molto daccordo sul fatto che il dorso viene un po' troppo trascurato in questa tua scheda.
Mi pare relagato solo a esercizi diciamo CCCP, quindi se vogliamo non schematizzati (poi francamente, ti alleni da molto?...hai visto che la scheda e' indicativa per chi e' gia' "fortarello", come dice paolo) se non ti alleni da tanto il lavoro per la schiena lo schematizzerei assolutamente.
Cosette come braccia ed eventualemente spalle le lascerei piu' volentieri senza una struttura ben definitiva (dico in generale perche' io strutturo sempre tutto, il che non significa che tiro tutto alla morte ma che quando dico che devo fare braccia so gia' cosa intendo fare comunque...anche se puo' senz'altro essere per me meno prioritario in questo momento, non sempre)
I dorsali alla panca sono le iperestensioni?
Se e' cosi' l'esercizio mi piace per iniziare, ma mollerei il disco e curerei l'esecuzione...se fatto bene vedrai come lo senti fallo con un esecuzione molto lenta sia in concentrica sia in eccentrica (anche 5-1-5-1).
Cio' non toglie che per la schiena ti manca un vero esercizio principale, secondo me il transfer sulle trazioni dato dalla lat machine non e' granche'.
Se anche riesci a fare pochissime trazioni preferirei fare cosi', magari tante serie ma brevi cosi che sviluppi comunque un minimo di volume (tipo 8x2 se riesci a fare due trazioni almeno, ma anche 10x1 se non ci riesci).
Poi penserei ad un movimento tipo rematore. Consiglio metti il rematore (meglio con manubrio all'inizio) come es principale e poi le trazioni come complementare e poi le iperestensioni come CCCP (...finisce che sta cosa del CCCP diventa nomenclatura ufficiale dei libri di BB se continua cosi'![]()
)
Una nota il vogatore dell'ultimo giorno e' un macchina aerobica o cosa?
Se invece e' un qualche tipo di rematore, sappi che si tratta di un esercizio fondamentale di solito (anche se dipende da come lo usi) e per la schiena...quindi la collocazione che gli hai dato non e' ottimale (dopo una pesante seduta per la gambe con squat annessi).
Un ultima nota...non e' che stai iniziando direttamente con questa scheda vero?![]()
Segnalibri