Rispondo prima a Dragon Ball.
Dunque, mi sa che proprio non ci capiamo! Io sto dicendo che ci sono delle cose, MOLTE cose, su cui si può e si DEVE discutere delle metodologie di Tozzi e McRobert.
Giuste o sbagliate? Beh, ci sono dibattiti chilometrici su altri forum che dovrebbero farci capire come molte questioni siano assolutamente aperte. Voglio dire che per dare un giudizio su questi aspetti tocca ragionarci su, e tanto! Partire con dei PREgiudizi (Tozzi e Mc non c'entrano niente con il bb e lo sport..") NON PORTA A NULLA DI BUONO.
Allora, vogliamo parlare del BII? Di Tozzi? Di McRobert? Bene, ma toglietevi i pregiudizi dalla testa! Altrimenti continuiamo a fare come le pecore che seguono il pastore.
Di Tozzi non condividiamo il metodo, e soprattutto non ci sta bene che lui ne parla come se fosse IL metodo. Ok. Ma, ragazzi, si chiama MARKETING! Se uno non si fa pubblicità, perde. E su questo nemmeno ci sarebbe da discutere.
Tozzi è antipatico? McRobert è noioso? Ok. Ma non dovevamo parlare di allenamenti?
Ma dico, li leggi certi discorsi? Quante volte qui si è criticato Poliquin per la storia della swiss-ball? Ma ti pare logico? Uno che è, nel bene o nel male, tra i più grandi esperti della questione Forza a livello mondiale, no, non ci interessa la sua opinione, perché fa fare gli esercizi su una pala di gomma. Pregiudizi!
Il sovraccarico progressivo. Pare che qui abbiamo stabilito che non serve. Cavolo, in pratica stiamo buttando nel cesso migliaia di studi scientifici (ed esperienze...) che ci dicevano il contrario. La forza non è correlata alla massa. Mah, contenti voi... (a proposito, vuoi sapere esattamente come la penso? Leggi qui )
I microcarichi non vanno bene. Perché? Ma sapete a che servono? Pregiudizi!
Il capitolo hardgainer. Non vi va bene la definizione "hardgainer"? Ma sapete cosa significa? Frse qualcuno di voi non fa fatica a crescere?
L'alimentazione. Ok, Mc non ne capisce niente. Ma non dovevamo parlare di allenamento? Per inciso, Mentzer cosa sapeva di alimentazione? Niente. E allora perché Mc no e Mentzer sì? E Tozzi, non ne sa di alimentazione?
Il BIIO per certi aspetti è troppo rigoroso. Ok, sono d'accordo. Ma questo non vuol dire che sia spazzatura! Tozzi ha introdotto ciclizzazione/periodizzazione tra i BII, che spesso fallivano per la poca varietà. Questo non è un merito?
Tra le tante cose delle quali bisogna parlare a lungo, una delle più importanti è la faccenda ciclizzazione/periodizzazione. Utile o no? Quando? Per chi? In che misura? I periodi di forza a che servono? L'intensità va ciclizzata? Il volume? La frequenza? La densità? I microcicli di scarico attivo/passivo servono? E così via...
La trap-bar. Ripeto, alzi la mano chi l'ha provata! Pregiudizi!
Il BII non è per principianti. Ripeto, fare una full 3 volte a settimana non va bene per un principiante? E credete davvero che per arrivare ad allenarsi bene col BII servano 10 anni di esperienza?
Non è per principianti. Beh, alzi la mano chi ha visto un principiante fare BII! Io ne ho visti un paio. Anzi, li ho seguiti personalmente io, e andavano bene, eccome. Basta che ci sia uno che li controlla per bene! L'intensità dipende dal sistema nervoso... e guarda caso un allenamento con i fondamentali con enfasi sulla forza migliora il SN...
Ma il BII non è per principianti. Pensate forse che "BII" voglia dire sempre e comunque allenamenti da 30 minuti 2 volte a settimana? Pregiudizi!
Addirittura qui leggo che il libro sulla tecnica di esecuzione di Mc non va bene. Ok, alzi la mano chi ne conosce uno migliore, o sarebbe in grado di scriverlo! P-r-e-g-i-u-d-i-z-i!

Segnalibri