Visualizza Risultati Sondaggio: E' possibile la low carb in massa?

Partecipanti
31. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

7 22.58%
  • no

23 74.19%
  • forse

1 3.23%
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 86

Discussione: Low carb in massa... follia o realtà?

Predefinito

ho un apparato digerente particolare e delicato.
    Sono intollerante al lattosio in maniera estrema.
    Ho avuto 2 anni fa un'ulcera al duodeno (nn la auguro a nessuno)...
    Per cui nn ditemi cose come "è normale,fottitene e via". Non vi ascolterò.
    Chiedo consigli su come sostituire.
    Al mattino posso anche mangiare 50/80gr di pane integrale e a pranzo 1 etto di pasta. Ma poi basta cereali. Almeno per adesso. Poi proverò a reintrodurli gradatamente in maniera + massiccia

Predefinito

parole sante le tue...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    ho un apparato digerente particolare e delicato.
    Sono intollerante al lattosio in maniera estrema.
    Ho avuto 2 anni fa un'ulcera al duodeno (nn la auguro a nessuno)...
    Allora devi rivolgerti a un medico fratello piccolo....
    Ultima modifica di tattoos; 28-09-2006 alle 05:59 PM

Predefinito

il mio medico è la mamma da cui ho ereditato sta malattia di ***** (str.. ) ... nessuno sa come curarla e lei ormai, pur con 7 specializzazioni diverse sa solo come arginare/evitare il problema, non come curare effetivamente questa carenza di enzima lattasi... cosa che ripeto, NESSUNO sa... le intolleranze alimentari sono un capitolo estremamente sottovalutato nel mondo della medicina purtroppo...

x stan: grazie fratellone... (anche se ho solo 3 anni + di tuo figlio)

Predefinito

Accertati che la quota calorica sia, indipendentemente dall'introito da carbo, superiore al fabbisogno. Cioè sia IPERcalorica.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Accertati che la quota calorica sia, indipendentemente dall'introito da carbo, superiore al fabbisogno. Cioè sia IPERcalorica.
    questo era il discorso che volevo fare io... o che almeno provavo a fare

Predefinito

ma non è ke sei celiaco?
    hai mai fatto il test?

Figo

@Thor86:è un dato di fatto che il corpo le tramuta
    Uh si??allora xkè nn mangiamo tutti delle gran bistecche di brontosauro cm fred flintstone?tanto il nostro corpo le tramuta in carbo!

Predefinito

X THOR86 : anke se la funzione primaria degli AA è la loro utilizzazione per la sintesi proteica, questi vengono pure catabolizzati a scopo energetico.
    ci sono AA definiti glucogenici ke fungono da precursori del glucosio (arginina, glutammina, alanina) altri definiti chetogenici generano ossaloacetato e acetilcoA (leucina e tirosina). altri ancora sono sia chetogenici ke glucogenici (scusate ma non ne ricordo al momento).
    per cui dire ke gli AA in eccesso si trasformano in glucidi è perfettamente in linea con le regole biochimiche.

il problema è... xkè far fare all'organismo questo lavoro quando puoi mangiare una quota regolare di carbo (cioè superiori a quanto vorresti tu) e di pro (cioè inferiore a quanto te ne servirebbero in low carb)????

Predefinito

io ho votato no

Predefinito

X TATTOOS : ho capito quello ke vuoi dire ma qui non si tratta di allenamento. prendiamo ad esempio una persona sedentaria ke non si allena ke non fa neanke le scale di casa!
    se questa persona fa una cheto o cmq una low carb succede ke il substrato principale per produrre energia diventano gli acidi grassi.
    gli acidi grassi danno energia soprattutto x il processo di betaossidazione (lasciamo stare alfa e omegaossidazione) . nella betaossidazione un acido grasso attivato ad acilcoA ad ogni ciclo produce un acetilcoA. l'acilcoA ke è entrato nel ciclo ne esce con due C in meno! questo rientrerà nel ciclo! (x il momento lasciamo stare la betaossidazione degli acidi grassi insaturi)
    ora questo acetilcoA verrà nel ciclo di krebs ossidato in 2 CO2 (il secondo 2 è a pedice ovviemente). ma nel ciclo di krebs questo acetilcoA deve combinarsi con ossaloacetato x dare citrato e iniziare così il ciclo.
    ORA
    sappiamo ke l'ossaloacetato si forma dal glucosio via piruvato! se noi stiamo facendo una cheto o una low carb questo ossaloacetato non c'è pre cui non può combinarsi con acetilcoA e non può formare citrato! x liberare coA ke ci serve x ulteriori betaossidazioni due acetilcoA si condensano e ci daranno acetoacilcoA con liberazione di un coA. poi non entriamo nello specifico, se ne condensa un'altra molecola di acetilcoA si libera ancora coA. alla fine avremo nuovamente acetilcoA ke rientra nel ciclo e betaidrossibutirrato e acetone ke sono i due corpi chetonici ke verrano sfruttati dal tessuto nervoso ke non sa svolgere i processi di betaossidazione!

quello ke dicevo sul ciclo di krebs riguarda quello ke ho scritto adesso su

Predefinito

Io sono dello stesso parere di tattoos. Iperproteica, mangia quanti più carbo puoi
    (mi sembra di aver capito che riesci a mangiarne circa 180g al giorno e nn è male secondo me) e aumenta magari la quota di grassi (ammesso che con 180g e i grassi che già tieni nn superi già il tuo fabbisogno + 20%).

Questa ultima chicca la ho imparata dal 3d di zio tat sulla massa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da conteduca85
    ma non è ke sei celiaco?
    hai mai fatto il test?
    ammetto la mia ignoranza...
    chevvuoldì?

Predefinito

ammetto la mia ignoranza...
    chevvuoldì?
    Ma scusa non hai detto che tua mamma è medico? (Mi sono perso se fosse una battuta o meno)
    La celiachia è una sindrome metabolica, a causa della quale si è affetti da un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.

La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Se infatti prestate attenzione quando siete nei supermercati più grandi e riforniti, ci sono tantissimi cibi senza glutine, anche la birra!!!

La celiachia come ogni intolleranza ha vari livelli, c'è chi ha una intolleranza assoluta e deve astenersi dal glutine al 100%, c'è chi invece ha forme più lievi e occulte perchè non dando mai segni preoccupanti non spingono mai chi ne è affetto a segnalare i sintomi o al medico a prescrivere il relativo test.
    E' una malattia abbastanza comune, strano che tu non abbia mai fatto il test!

Predefinito

ah ok, cmq nn sono intollerante al glutine, sicuro
    ho fatto diverse volte i test.

cmq mia madre è medico, nn per scherzo.
    solo che ho il pc da mio padre e nn glielo potevo chiedere