qualche (mia) idea
- il sistema di salire con triple e singole mi piace, anche se nn ho capito cosa vuoi fare.. è una specie di ciclo di forza?
se si (cioè vuoi fare forza-massa) allora arriva fino alle singole e poi scendi ma non troppo altrimenti i carichi diventano sottoallenanti
se invece non sei orientato + di tanto alla ricerca della forza vai solo di triple, perchè comunque le singole ti tolgono energia per il resto dell'allenamento.. sono rin********nti.. alla fine è chiaro che non si può fare tutto al massimo, quindi tira la coperta di qua--- scopri i piedi di là
- il sistema di poliquin per la panca può andare ma devi modificarlo, troppe ripetizioni con serie giganti da 10'' di pausa ti porteranno ad usare carichi bassi e non mi pare sia utile nel tuo caso.
vedrei + sensato qualcosa del tipo:
3x6 @ 60°
3x6 @ 45°
3x6 @ 30°
ovviamente con buffer altrimenti è davvero troppa roba.. anzi anche così è un mucchio di roba, puoi tranquillamente fare
3x6 @60°
2x6 @45°
1x6 @30°
in questo caso vedrei bene una progressione su 4 settimane del tipo..
1°sett: 3x6 + 2x6 + 1x6
2°sett: 3x6 + 2x6 + 2x6
3°sett: 3x6 + 3x6 + 2x6
4°sett: 3x6 + 3x6 + 3x6
o addirittura partire da 3x6 del 1° esercizio (60°) e andare inserendo gli altri nel corso delle settimane (inutile esplicitarlo, hai capito)
per quanto riguarda il push press, va messo in alto nella sessione, altrimenti non ha senso.. sarebbe come fare panca esplosiva o massimale a fine allenamento, non rendi a sufficienza, non sei lucido ed inoltre rischi di farti male.
squat e stacchi possono essere allenati con lo stesso schema, la piramide va bene, sono daccordo con te quando dici che le alte reps non sono appropriate, soprattutto negli stacchi le vedo malissimo, a meno di non fare un lavoro defaticante a fine sessione con pesi ridotti, ma niente di allenante altrimenti è solo fatica in + e rischio di infortuni.
per quanto riguarda l'allenamento delle gambe eviterei di fare
squat + pressa + affondi + stacchi rumeni
è triste, poco utile, stancante
non dai sufficiente dignità all'allenamento dei femorali, oltretutto pressa e affondi hanno poco transfer sulle 2 alzate principe, insomma sprechi fatica
se vuoi inseriscili dopo altri 2 esercizi BUONI per pompare sangue (in questo caso vedrei quasi bene la pressa)
Segnalibri