probabilmente ti ho solo confusa finora..
un 6x6 di stacco può comunque trovare una progressione in molti modi.. sempre alla luce di quanto detto sulla relazione tra acido lattico e cellulite (oltretutto personalmente non amo molto gli allenamenti lattacidi, soprattutto se lo sono gia dalle prime serie.. trovo siano eccessivamente limitanti)
abbiamo gia detto che la progressione non impostata cioè:
"accendo un cero a sant'antonio sperando di essere in grado la prossima volta di eseguire + ripetizioni con lo stesso peso o di mantenere le stesse reps con un carico maggiore"
è scartata, andiamo avanti
la prima progressione sensata e preimpostata che mi viene in mente è quella sul volume:
parto nella 1° settimana con 3x6 @X, arrivo nella 3\4 settimana a 6x6 @X
in questo modo hai incrementato la tua capacità di lavoro.. oltretutto se il carico è costante dalla 1° alla 6°serie probabilmente il tuo 7-8RM (che è il carico che sceglierei io per un 3x6) è aumentato, anzi è aumentato sicuramente
un'altra progressione è quella sui recuperi
(progressione, inteso come progressione in capacità, visto che i recuperi vanno riducendosi)
1°settimana 6x6@ 2' recupero
2°settimana 6x6@ 1.45' recupero
3°settimana 6x6@ 1.30' recupero
4°settimana 6x6@ 1' recupero
hai migliorato la tua capacità di recupero tra una serie e l'altra (il che comporta un adattamento delle strutture che consentono ciò.. in pratica ti ritroverai + massa addosso), ti assicuro che un lavoro di questo tipo è davvero distruttivo, anche in base al recupero che imposti (che può essere inferiore) ed al "buffer" (che non è l'AMMAZZA VAMPIRI ma lo scarto dal cedimento) che ti concedi.. molto + distruttivo di 8-6-4 a cedimento..
un sistema simile a questo è l'8x8 di vince gironda, allenatore di diversi bbers dell'olympia e di attori, famoso per la rapidità con cui faceva raggiungere ai suoi clienti uno stato di forma apprezzabile prima di un evento (anche Arnold si è allenato con lui).
solo che nell'8x8 le pause tra le serie erano ridotte fino a 20", quindi i carichi maneggiati erano necessariamente bassi, soprattutto all'inizio.
oltretutto che io sappia non era impostata una progressione precisa, cioè quando si era in grado di recuperare meno si riducevano le pause.
onestamente non ti consiglierei di allenarti così,utilizzeresti pesi poco appaganti e ti riempiresti di acido lattico,cmq il sistema può essere modificato ed è divertente, così com'è strutturato lo trovo utile principalmente per chi è gia in grado di utilizzare carichi discreti ed ha una buona capacità di lavoro.
uno schema che si basa allo stesso modo sulla capacità di recuperare una serie è il metodo Massaroni che ho utilizzato per un pò (così come l'8x8) e che ho trovato ottimo (ma damien non è dello stesso avviso)
prendi un carico da 8 ripetizioni ed esegui delle mini-serie da 5reps con recuperi di 3'' finchè non cedi alla 4°
in pratica io mi sono ritrovato a fare 10x5 @90kg di panca, che per il mio ego era anche appagante perchè avevo fatto un mucchio di lavoro in un tempo anche ridotto, oltretutto di MEGA-serie se ne fanno generalmente 2, a cui si fa seguire un altro esercizio + lattacido ad alte ripetizioni
il metodo massaroni non imposta preventivamente una progressione quindi nel nostro caso (vuoi imparare a programmare) non è adatto, a meno di non stabilire a priori il n° di serie da eseguire con buffer ed aumentarle nel corso del ciclo (che può essere impostato su 3-4-6 settimane in genere)
oppure stabilire una progressione in volume aggiungendo altri esercizi a quello target.
oh cavolo ho scritto un poema e ancora avrei milioni di cose da dire, per ora mi fermo, aspetto che tu legga e poi continuo

Segnalibri