[QUOTE]esatto, non è possibile azzeccarci subito e una taratura in corsa d'opera è fisiologica e oltremodo necessaria.Originariamente Scritto da Mike
dunque (anche qui sto facendo dei cambiamenti in corso d'opera) le ripetizioni da cui sono partito, in linea generale erano un 3 x 15, ma ora mi trovo bene, con i carichi che sto usando (molto leggeri, per progredire in seguito) con 4x8, anche leggendo una scheda postata da fifty.Diciamo che non indicando gli schemi set-rip nel dettaglio, ne tempi di recupero ed eventualmente modalita' esecutive (...ma questa e' un po' pignola devo ammettere)...quello che resta e' un elenco di esercizi che puo' essere valutato in termini di scelta, abbinamenti e ordine di esecuzione.
Sto migliorando, così, anche l'esecuzione degli esercizi (cioè più "lenti").
concordo in pieno, la mia parola d'ordine è GRADUALITA', ma considera che il cambio di serie e rip, fa parte per l'appunto di quella "taratura" che sto eseguendo in corso d'opera.L'impressione e' che possa essere una buona scheda in linea generale, ma se ti alleni da poco potrebbe essere un po' avanzata in certi aspetti. Nel senso che la progressione calando rip e aumentando serie e' ok, ma se hai cominciato 3 settimane fa magari aspetterei un attimo ancora (poi bisogna vedere come la fai, ma se scendi a cose tipo 10x2 o 8x2 per capirci...be' e' un po' presto forse).
Ti faccio un esempio sul crunch e crunch inverso (a corpo libero, ovviamente): prima eseguivo 3x15, adesso mi trovo meglio (fifty docet) con un 4x8.
Sentivo che non lavoravano abbastanza ma con il 3 secondi contratto, va molto meglio.
hai ragionissima, avrai capito che ho solo i manubri.Comunque tornando a quello che c'e' e lasciando stare quello che manca...
- Petto...lo dici tu stesso all'inizio e' meglio il bilancere (quando sarai un po' piu' forte anche i manubri saranno ok, perche' avrai rinforzato i tuoi stabilizzatori e correrai meno rischi).
Il pullover magari lo trascurerei un momento in favore di un movimento di spinta di qualche tipo su inclinata.
Provvederò subito!!
vedi sopra, lo faccio con sei kg a braccio.- Non ho capito lo squat: lo fai con manubri da 10kg? Se e' cosi' puo' essere ok all'inizio ma nel frattempo cerca di lavorare sulla tecnica dello squat tradizionale con bil.
Devo dire che abbino anche 5 minuti di quella macchina (forse si chiama step) che riproduce la camminata con ritmo 1 ogni 2 secondi.
recepito!- Spalle: il lento dietro e' un esercizio potenzialmente dannoso (ripeto per l'ennesima volta tra parentesi che si, e' vero c'e' gente che lo fa da una vita e sta benissimo...ma la pericolosita' e' un'evidenza fisiologica-biomeccanica dell'esercizio). Perche' non sostituirlo col lento avanti?![]()
lo terrò in considerazione: è uno dei muscoli, tra l'altro, che mi serve da lavorare meno.Le alzate frontali nel tuo allenamento per le spalle non ti servono a molto se ci pensi...se vuoi un terzo es lavora piuttosto sul capo posteriore del deltoide, altrimenti cosi e' ok (tanto il capo posteriore lavora molto anche col remo con manubrio, specie se eseguito in un certo modo)
certo, ci avevo pensato, anche qui, penuria di attrezzi, anche se gli stacchi si possono fare anche a corpo libero, per cominciare credo- A parte il mio odio viscerale per la lat machine (che pero' e' una questione personale), la schiena puo' essere ok ma come per le gambe ti consiglio di lavorare sulla tecnica di esecuzione di es piu' complessi che ti torneranno presto utili come gli stacchi e allo stesso tempo di cominciare a confrontarti con le trazioni al posto della lat (gradualmente perche' all'inizio sarai in grado di eseguire poche trazioni presumibilmente)
per questi, faccio il rematore con manubri, quello col braccio indietro e panca piana, ma devo perfezionarli, lo so.- Per i tricipiti potresti mettere un es completo tipo dip o panca presa stretta seguito da un onesto complementare complementare che lavori bene magari il capo lungo del tricipite (tipicamente i movimenti in cui porti le braccia sopra la testa, tanto per spiegarci) ad esempio io mi trovo bene con le estensioni al cavo alto sopra la testa, ma questa e' una mia preferenza personale.
purtroppo sarò impopolare, ma della massa, soprattutto quella gonfia, non so che farmene: sono un amante della definizione muscolare, non dell'ipertrofia.Poi sono contento di leggere che qualcuno finalmente si fa un po' di attivita' aerobica senza troppe pare e menate sul catabolismo e perdita di massa, bravo vedrai che anche i wo con i pesi ne gioveranno!![]()
In ultimo, ti ringrazio Mike, sappi che ti ho letto spesso ed apprezzo la sobrietà oltre che la competenza dei tuoi interventi.
Spero di aver fornito informazioni utili e di rendere utilità, leggendo, ai principianti come me.
La dieta che faccio, rispetto a quella che facevo prima segue sostanzialmente questi principi:
elimibnazione di tutti i grassi saturi. fritti, cornetto la mattina, tarallucci del mulino bianco (sostituiti con cereali), niente sughi soffritti o paste elaborate, carne (niente più scaloppina o alla tartara, ecc ma solo cotta "senza olio" (piastra o padella).
Caffè: mezzo cucchiaino anziche uno (ragazzi, è più buono, credetemi).
Latte: da intero a scremato
Ho aumentato le fibre (verdure), ho inserito lo yogurt (mai mangiato in vita mia), ho inserito la frutta secca (noci e pinoli).
Quello che mi riesce difficilissimo è fare gli spuntini!!!(credo per una questione di abitudini alimentari)
Ho inserito almeno un litro d'acqua in più al giorno (bevevo decisamente poco).
Spero di aver dettagliato meglio.
Segnalibri