Pelleverde ha ragione!

A proposito piccolo ot...ho letto il tuo diario: il post con le scritte in piccolo, mi hai fatto letteralmente ribaltare dal ridere (con annessa figura di mer.da in ufficio )

Fine OT

Guarda sei 70kg per 175...non sei obeso, ma essendo un ex-cicloamatore so cosa succede quando si smette.
Io andrei tranquillo associando un'attivita' di pesi con una buona attivita' aerobica (occhio ai tapeti, che come ciclista i tuoi tendini e articolazioni non sono abituati al tuo intero peso corporeo...meglio bike e altri attrezzi in cui non scarichi tutto il peso sulle articolazioni).

Pelle ha ragione l'attivita' con i pesi innalzera' il tuo metabolismo a riposo e la differenza in proposito la noterai abbastanza presto (anche dopo 1-1.5 mesi di allenamento ben fatto) specie tu che come ex-ciclista hai al contrario un metabolismo molto rallentato.

Tra dieta e muscoli c'e' una relazione importantissima, ma all'inizio non mi farei troppe preoccupazioni...francamente cercherei di mangiare pulito e in normo calorica (non cominciare a ingurgitare come un bue con l'idea di fare massa, perche' l'unica massa che faresti sarebbe grassa) e sfrutterei il momento iniziale per acquisire piu' info sull'argomento magari leggendo qualcosa nella sezione sull'alimentazione.