Beh è stato il mio primo nazionale di biathlon, sinceramente l'organizzazione mi ha lasciato molto a desiderare. Praticamente all'inizio non si capiva quando si doveva andare a fare l'alzata.

Pure i metri di valutazione dell'alzata buona/nulla non erano dei migliori (hanno annullato un 190 kg nullo x un inesistente gluteo alzato quando, a certi, hanno lasciato buone certe alzate che piu che panca piana sembrava facessero canoa).

La sala per il riscaldamento era composta da 4 panche.. mi sono scaldato con un gruppo di ragazzi della mia categoria e della categoria juniores con pesetti leggeri.

La cosa ridicola di queste competizioni è ke appena ti chiedono vita morte e miracoli ("che categoria sei?" "quanti anni hai?" "quanto alzi in panca?" "quanto tempo fai?" "da quanto ti alleni?") e puoi raccontare tutte le piu grandi s*******e che ti vengono in mente.

Passiamo alla gara vera e propria: tra un alzata e l'altra non ho fatto in tempo a riposare per niente poichè la mia alzata minore era gia piu alta rispetto alle massime di tutti gli altri atleti della mia categoria.
Ho fatto in successione con riposo di 1-2 minuti 90, 97, 100 kg (tutte e 3 buone.. anche se la prima me la volevano annullare xkè avevo tenuto i pantaloni lunghi addosso).

Ora arriva la parte peggiore: ho un piede infortunato da mercoledì (a una partita di calcio mi sono fatto male e la sera prima della gara non riuscivo nemmeno a muovere la dita).

Dopo 5 minuti dalle alzate sono andato a scaldarmi per la corsa: stretching generale e 10 minuti di corsa lenta.

I primi 5 giri li ho fatti nel primo gruppo, il piede non mi dava problemi e non sentivo nemmeno stanchezza, giravo attorno all'1'30" al giro, dal sesto giro però sentivo un dolore molto forte su tutta la parte alta del piede, oltre a stanchezza e mi ha compromesso la gara (ad ogni modo il primo ha fatto un tempo irrangiungibile per me anche se fossi stato al 120%).

A parte la rosicata per il secondo posto, visto il vantaggio di 12 kg che avevo accumulato all'inizio, sono soddisfatto. Non sarebbe nemmeno giusto pretendere di vincere un nazionale con soli 6 mesi di preparazione alla corsa e 1 anno e mezzo di pesi.