Allora, visto che vuoi subito "qualcosa di tangibile", ti scrivo io alcuni spunti di riflessione. Mi scuserai senz'altro se sarò un po' esplicito.
(Potete smettere di leggere adesso, se siete malati di cuore...).
(io vi avevo avvertito. Poi non ve la prendete con me !).
1. l'alimentazione che hai adesso non ti nutre. Ti fotte il fisico in termini di colesterolo e altre patologie non proprio carine ed in più arricchisce aziende che hanno fatto dei grassi trans la base della loro composizione degli ingredienti (infatti si trovano almeno in terza, quarta posizione).
Perciò, alza il coperchio della pattumiera e getta merendine, biscottini, nutella, cherios vari. Via ! Il tuo fegato ti ringrazierà, dopo attenta palpazione.
2. fibre assunte (quasi) 0. Sì, sto parlando di verdura, frutta...insomma tutte quelle cose che normalmente fanno vomitare i bambini di ieri e di oggi. Ma stranamente tutte le cose che non sono "palatabili" sono quelle più nutrienti (sotto alcuni punti di vista, ovvio).
3. oltre ai già citati grassi idrogenati (trans), non vedo l'ombra (o la goccia) di olio extravergine di oliva, di frutta secca, di pesce grasso. Ne mangi ? Se la risposta è sì, ti sei risparmiato una tirata d'orecchie. Se la risposta è no...beh, hai presente Dumbo ?
3. la merenda con il latte e biscotti non la fa più manco mia figlia che ha otto anni e mezzo. Mangia piuttosto un panino con dell'affettato. Anzi, dato che ci sei, mangialo anche a metà mattinata.
4. Maionese, eh ? Facciamo così: se la maionese è industriale, gettala perché sembra fatta da un piccolo chimico. Se è fatta in casa, gettala uguale perché ti becchi la salmonellosi.
5. Lascia perdere le Whey. Con un'alimentazione del genere (e soprattutto con quel rapporto altezza-peso), mangia più uova, pesce, carne bianca, carne rossa.

Segnalibri