Ciao!

Mi sono letto tutto il diario in blocco... sembra di vedere un film accelerato!

Il pre-powerfull era veramente mortale, dài...

Squat 110kgX8 110kgX6 11okgX6 90kgX8

Panca inclinata 80kgX6 70kgX8 70KgX8 alla morte..

Tante serie e tante ripetizioni e tutte belle pompate, scalando il peso. Io facevo lo stesso, ho ritrovato dei diari e prima o poi posto qualcosa... sono sicuramente sedute soddisfacenti ma alla lunga stressano troppo.

Infatti Somoja ti scriveva

ciao unghe..
secondo me un allenamento in superserie e cn quelle reps alte non è il massimo per chi soffre le alte temperature.

dovresti giocare di + su basse ripetizioni, anche non a cedimento magari con recuperi non alti.. in modo da non surriscaldarti ma lavorando sulla fatica cumulata.
oppure potresti utilizzare basse reps a cedimento o quasi con recuperi + ampi


La scheda in 5x5 di Powerfull è molto buona (e non poteva che essere così) perchè di fatto realizza in parte questo obbiettivo, dato che 5 serie sono tante e per farle in un tempo ragionevole ogni serie ha un po' di buffer.

Infatti i carichi sono decollati...

Problemucci alla mano destra...il mignolo si lamenta tanto..presa scadente..utilizzo i ganci...

Di per se l'utilizzo dei ganci non è che sia da evitare come la peste, però a questi Kg e con queste ripetizioni devi capire perchè ti servono e cercare di eliminarli...

Il proprietario della palestra mentre facevo la panca inclinata è venuto a chiedermi come mai facevo due esercizi di spinta nello stesso WO per il petto..che se riesco a migliorare migliorerò solo nella panca pianca e che nella panca inclinata arrivo stanco e il petto lo risparmio

Casualmente (perchè di questo si tratta) il tipo non è che ha detto una stronza.ta, dato che 2 esercizi molto simili in 5x5 di solito non si fanno. Poi, chiaro, il tipo dopo 3 parole intelligenti è deragliato completamente.

Puoi fare un 5x5 di panca e un altro schema per l'inclinata. Ma, come dici tu, ti trovi bene e fino a che ti trovi bene..

Il problema del 5x5, come di tutti gli schemi fissi che prevedono una strategia di incremento del carico al completamento di tutte le ripetizioni, è che ti fà stallare. Più i tuoi livelli di forza crescono, più lo stallo avviene rapidamente.

Diciamo infatti che il 5x5 utilizzi un carico del 75% del massimale in ogni serie.

Se fai un 5x5x100Kg avrai 130-135Kg di massimale.
L'allenamento dopo provi 5x5x105Kg, che equivale a 140Kg di massimale
Quello dopo ancora provi 5x5x110Kg, che equivale a 146Kg di massimale

Comprendi che è impossibile proseguire con la progressione. Se tu mettessi degli incrementi di 3,2 o 1Kg, alla fine lo stallo ci sarebbe comunque. Perchè tu replichi uno schema sempre uguale.

Ripeto: non è che stai facendo una scheda SBAGLIATA, ma la stai esaurendo. Andava bene settimane fà, và bene ora, andrà bene per un altro po', poi come tutte le schede, quelle le mie, quelle di Enrico, quelle di Tudor Bompa, cessa di funzionare perchè tu hai raggiunto dei livelli di performance superiori. E ne serve un'altra.

Non te la sto a fare lunga ulteriormente, anche perchè nella pratica dei fatti accade che ora tu ti diverti e i carichi crescono. Quando questi stalleranno (e te ne accorgerai da solo), cambierai semplicemente schema e non perchè lo diremo noi ma perchè ti romperai le palle.

I salti di 10Kg che hai fatto sono dovuti all'entusiasmo, ma sono dei bei salti. Ti consiglio di consolidare il 5x5x130Kg in modo da essere padrone di questo peso che è considerevole eh...

Ciao e complimenti!