Il problema delle 1000 teorie è dato dal fatto che queste non vengono contestualizzate. Oltre alla malafede in molti casi eh...

Io ad esempio ho avuto degli incredibili miglioramenti nelle trazioni con sovraccarico utilizzando le tecniche del westside. Potrei dire: "fate come me!!!". Del resto, è vero e sono in buona fede. Perciò TU dovresti fare trazioni con un elastico con un estremo ancorato alla vita e l'altro al suolo.

Non ti lascerebbe perplesso?

Anche quello che ho scritto nell'allegato è UNA di queste teorie. Ma, se vuoi, è più che altro un modo di ragionare.

Venendo a noi, quello che tu scrivi è corretto. Io farei proprio così. DOpo 11 settimane... vedrai cosa fare! Non è che devi evitare il cedimento come se fosse la peste... semplicemente, non valutarlo troppo.

I complementari devi cambiarli ogni ciclo di 3 settimane. Se facessi 4 settimane, devi cambiarli ogni 2. Perchè... sono complementari... e servono per migliorare le alzate allenandole da molte angolazioni. Che non è il concetto del BB di allenare i MUSCOLI da più angolazioni eh...

Detto questo, tu dici che ti devi allenare 2 volte a settimana perchè non recuperi. Ma come sempre, dipende da cosa ci infili dentro il programma di allenamento. Se tu in un attimo di follia decidessi di allenarti tutti i santi giorni, dovresti pianificare anche questo, che so, così (uso la lunghezza dell'allenamento come parametro, puoi usare quello che vuoi):

1° settimana: 2 allenamenti
2° settimana: 3 allenamenti
3° settimana: 4 allenamenti dove fai le cose che facevi in 3 allenamenti
4° settimana: 3 allenamenti la cui somma fà 4 allenamenti
5° settimana: 4 allenamenti
e così via... fino a 7 allenamenti a settimana.

Funziona meglio di
1° settimana: 7 allenamenti da 15' l'uno
2° settimana: 7 allenamenti da 20' l'uno
3° settimana: 7 allenamenti da 25' l'uno
etc etc etc.

Questo perchè nel secondo caso lo stimolo è costante tutti i giorni, nel primo invece è più oscillante. Ti adatti meglio. E' da decidere a cosa possa servire, ma è sicuramente fattibile.

Chiaro che dovresti partire con una intensità (di carico e/o percepita) bassa, però l'adattamento al volume è una delle cose in cui l'organismo riesce meglio. Arrivato al numero di allenamenti settimanali, puoi far crescere l'intensità.

L'errore tipico è pretendere di allenarsi parecchie volte ma anche parecchio tirate.

Insomma, devi pensare che nulla è impossibile se porti il tuo corpo al livello che vuoi nel modo giusto.