Originally posted by Sly83
da quel poco che ho potuto notare in alcuni casi, non mi pare che il classico "scarica e carica" di due o tre giorni a zero sodio e poca h2o sia l'ideale:anzitutto il fisico, soprattutto nei punti meno forti, sembra abbastanza vuoto, e soprattutto non si elimina la ritenzione idrica.
Il fatto è che il glicogeno si lega all'acqua e i carboidrati necessitano di sodio per essere veicolati.
Si potrebbe quindi ricaricare quando acqua e sodio sono aqncora alti, e scaricando nuovamente si eliminerebbe l'appannamento.
Il giorno della gara si ricarica sin dal momento in cui ci si sveglia, e così ora del contest i problemi dovrebbero essere in TEORIA, risolti..
ma poi siamo tutti diversi.....
siamo tutti diversi ma ritorniamo sempre al solitodiscorso.
Poi nn credo che la TEORIA SIA ESATTA, INFATTI SI TRATTA DI UNA TEORIA PIUTTOSTO VECCHIETTA, nn si dovrebbe ricaricare fino a sotto la gara ma il picco massimo dovrebbe essere raggiunto circa 40 ore prima, questo sempre se si decide di fare scarica ricarice, il che e gia sbagliato, sopratutto in una donna e sopratutto se fitness, infatti nel fitnes nn si dovrebbe ricercare un'esasperata durezza, poi si rischia cmq di squilibrare, infatti molte volte vediamo sui palchi di gara ragazze con un tiraggio abbastanza uniforme ma arti superiori scheletrici mentre le gambe restano piuttosto piene, questo per il fatto appunto che le donne cmq trattengono piu acqua nella parte bassa, e percio la trattengono anche nel muscolo stesso il che e ok per la forma ma a volte crea uno squilibrio conla parte sopra e sopratutto petto e braccia, se lo fai in un uomo e finita
.
percio concludendo il discorso di coach e valido ma con le dovute cautele e sopratutto io insisto sul fatto che programmando la preparazione si dovrebbe tener conto di uno scarico carico solo come un'eventualita e nn come una cosa da fare, percio il programma dovrebbe essere pensato in modod diverso e allora avremmo un progresso continuo e nn un esagerata sofferenza alla fine che a volte porta un pasetto indietro
GRAZIE DEGL'AUGURI coach
a un'altra cosa io sodio e potassio nn li toccherei, anche perche il corpo se troppo scarico di sodio usa il potassio alla stregua del sodio e a volte con dei risultati peggiori
ichiban
*****************************"
Segnalibri