Per quanto questa discussione possa sembrare oziosa perchè fatta tante volte è sempre interessante. Come dice ham2 è "sottile" oltre a riguardare la "psiche umana". Indipendentemente dalle nostre convinzioni siamo intimamante "curiosi" di vedere i fenomeni. Da questa curiosità diffusa nasce lo spettacolo e il lucro che ci gira intorno, perchè più o meno a tutti, anche se consideriamo certe cose vera "spazzatura", un'occhiata sfugge
Venendo al problema "natural" forse è il fatto di gareggiare che non ci sta.
Se il BB tratta di aspetti primariamente estetici, dal mio punto di vista, la competizione non funziona, non più di una gara di pittura di poesia o altro.
Eppure per ragioni commerciali ma anche culturali e "psichici" si fanno gare in varie arti, compreso quindi il Bbuildig.
Ma il corpo umano non è una tela, nè un foglio di carta bianca, così le complicazioni aumentano.
Per non parlare dell'istinto dell'uomo comune con pancetta e flaccidità varie, e del comune "conduttore televisivo" di ridicolizzare chi fa BBuilding, non se ne esce.
Perciò dico, che se il Body Building è una disciplina, pr me è un'affare personale, una sfida contro me stesso e non contro gli altri, semmai "a fianco" di altri che hanno simili aspirazioni.