Comunque quello postato sopra è solamente un esempio che serve a far comprendere al meglio il quesito iniziale del topic in questione! Nulla di più...
Rappresenterebbe le prime 4 settimane dedicate al solo sviluppo della sola forza generale. (con l'unica variante, rispetto alla tabella sopra, che farei meno serie la prima settimana con carichi + bassi, ma con maggior numero di ripetizioni x serie, rispetto alle settimane successive, per poi aumentare successivamente di una 1 serie a settimana, ma diminuire di conseguenza le ripetizioni per serie con aumento della percentuale di carico rispetto al massimale).
Finito questo mesociclo di 4 settimane, successivamente passerei allo sviluppo della forza massima (5 settimane) con carichi submassimali (80 - 95%), per poi ultimare con lo sviluppo della forza rapida (forza esplosvia e forza esplovia elastica) utilizzando carichi + bassi (55 - 70 %) ripetto alle prime 8-9 settimane dove alleno prima la forza generale e poi quella massima, ma con il back squat svolto al massimo della velocità in fase concentrica, a differenza del back squat eseguito per la forza generale e massima, nel quale la velocità di esercizio sia nella fase eccentrica, sia in quella concentrica, deve essere flunete e controllata!
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione e di avervi tolto qualche dubbio...



Il basket è la mia vita 
Rispondi Citando
Segnalibri