Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Numero di serie legate all'intensità di carico.

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    8

    Predefinito Grande sOmOja!

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    cmq bimbomix, a meno che tu non sia piuttosto nuovo al mondo dei pesi questa non è una scheda che ti farà aumentare i carichi.. o meglio, non è una scheda orientata all'aumento della forza per chi si allena gia da tempo.. ma piuttosto un allenamento per recuperare una condizione fisica di base per allenarsi successivamente.
    Svolgerò 2 allenamenti a settimana a partire da oggi (lunedì e venerdì)! Così avrò il tempo necessario per far riposare i muscoli e far scattare il meccanismo della supercompensazione (o mi sbaglio???).
    Come esercizio opterei per eseguire solo il back squat libero (forse l'esercizio + completo che ci sia per il potenziamento degli arti inferiori..secondo il mio modesto parere).
    Sto parlando naturalmente solo ed esclusivamente degli allenamenti per il potenziamento degli arti inferiori.
    L'elevazione è il mio credo Il basket è la mia vita

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    8

    Predefinito Breve spiegazione del mio allenamento...

    Comunque quello postato sopra è solamente un esempio che serve a far comprendere al meglio il quesito iniziale del topic in questione! Nulla di più...

    Rappresenterebbe le prime 4 settimane dedicate al solo sviluppo della sola forza generale. (con l'unica variante, rispetto alla tabella sopra, che farei meno serie la prima settimana con carichi + bassi, ma con maggior numero di ripetizioni x serie, rispetto alle settimane successive, per poi aumentare successivamente di una 1 serie a settimana, ma diminuire di conseguenza le ripetizioni per serie con aumento della percentuale di carico rispetto al massimale).
    Finito questo mesociclo di 4 settimane, successivamente passerei allo sviluppo della forza massima (5 settimane) con carichi submassimali (80 - 95%), per poi ultimare con lo sviluppo della forza rapida (forza esplosvia e forza esplovia elastica) utilizzando carichi + bassi (55 - 70 %) ripetto alle prime 8-9 settimane dove alleno prima la forza generale e poi quella massima, ma con il back squat svolto al massimo della velocità in fase concentrica, a differenza del back squat eseguito per la forza generale e massima, nel quale la velocità di esercizio sia nella fase eccentrica, sia in quella concentrica, deve essere flunete e controllata!
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione e di avervi tolto qualche dubbio...
    Ultima modifica di Bimbo Mix; 18-09-2006 alle 06:48 PM
    L'elevazione è il mio credo Il basket è la mia vita

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-2009, 08:23 PM
  2. dilemma: numero di serie per gruppo muscolare
    Di wade2641@hotmai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-2007, 06:32 PM
  3. numero serie
    Di dalmo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-07-2006, 11:39 AM
  4. Numero serie
    Di Gatsu nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-02-2006, 11:50 AM
  5. Sul numero di serie
    Di Cesarone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home