ciao a tutti , ho visto ke creare un programma di powerlifting non e facile, ma ci ho provato, tenendo conto di una lettura di loue simmons :
migliorare la panca piana
per migliorare la panca piana usero come primo esercizio della sessione un esercizio che richiami imovimenti di panca piana ma piu difficili cosi che migliorando i massimali di esercizi piu difficili potro di conseguenza aumentare il massimale di panca piana (qst vale anche per squat e stacco)
giorno 1 bench press
panca inclinata 3 set da 10/6/3/ riscaldamento
panca inclinata 3 set da 4-5 ripetizioni 80% 1rm
prss sopra la testa 3 set da 5 ripetizioni 80%
panca piana 3 set da 6 -8 ripetizioni 55%
alzate laterali 3 set da 6 70%
in super set
alzate posteriori 3 set da 6 70%
spaccacranio 3 set da 5 75%
estensioni dietro il collo 3 set da 6 ripetizioni 70%
estansioni al cavo a busto flasso 2 set da 15 ripetizioni 60%
cercando di aumentare i massimali dei primi 2 esercizi che richiamano il movimento di spinta del bench press ma sn molto piu di fficili a causa dell inclinazione.
la panca piana deve essere fatta piu per trovare la tecnica/posizione giusta, i carichi dvono essere + legeri perche il movimento deve essere esplosivo.
gli esercizi delle spalle aiuteranno nella fase di ascesa del bench pres, di comseguenza piu sn sviluppati, tanto piui ci sara forza per tirar su il carico, oltre tutto qsti 2 esercizi saranno utili anche per il miglioramento degli stacchi da terra e nell sollevamento olimpico
gli esercizzi per i tricipiti sn di isolamento, xke cercando di sfruttare tutta la potenzialita dei tricipiti dovrei aumentare il massimale di panca
giorno 3 squat
front squat 3 set da 10/6/3
front squat 3 set da 6 ripeti 80%
squat box 3 set da 8 ripetizioni 70%
affondi 3 set da 6 ripetizioni 80%
squat 3 set da 8 55%
leg extension 3 set da 6 70%
in super set
leg curl 3 set da 6 70%
calf raiser 5 set da 10/6/4/3/20 dal 50% al 90%
idem come per la panca ho scelto il front squat come esercizio primario perche a me risulta piu difficile farlo e di conseguenza raggiunto un buon masimale in qst esercizio dovrei aver di conseguenza aver aumentato lo squat normale
squat box per la difficolta di fare il fermo nela posizione inferiore credo sia un altro esercizio impegniativo che mi permettera di aumentare il massimale
gli affondi a mio parere sn un buon e sercizio per aumentare lo squat , perke sn difficili da eseguire ci vuole molto equilibrio e quindi entrano in gioco i muscoli stabilizzatori
leg extention e leg curl per migliorare in modo isolato quatricipite e bicipite femorale
calf raiseer per avere una base solida da cui partire
anche qui gli squat normali li faro cn un peso minore ma piu esplosivi
giorno 5 stacco
good morning 3 set da 10/6/3 riscaldamento senza arrivare al cedimento muscolare
good morning 3 set da 5 ripetizioni 80%
estensioni della schiena all amacchina 3 set da 6 ripetizioni 75%
stacco su pedana 3 set da 8 ripetizioni 55%
pulley 3 set da 5 ripetizioni 80%
rematori singoli 3 set da 5-4 ripe 80%
trazioni alla sbarra 1 set al cedimento peso corporeo
shurgh 4 set da 5-8 ripetizioni 80%
curl manubri 3 set da 5 ripe 75%
hummer curl 3 set 4-5 ripe 80%
come primo esercizio ho scelto il good morning per il suo duplice effetto, oltre alla difficolta di esecuzione, padroneggiando qst movimento cn un carico relativamente alto, nn sl aumentero lo stacco ma anche lo squat
lo stacco sulla pedana per cercare di migliorare la mia mobilita articolare ( scendo troppo di schiena e poco di gambe)
pulley e rematori oltre ad allenare i gran dorsali, mi aiuteranno anche a migliorare la panca grazie appunto all attivazione dei gran dorsali
le trazioni alla sberra sn sl una cosa mia per miliorare l ampliamento dei gran dorsali
curl cn i manubri e curl hummer per bicipiti piu forti e e oltretutto l hummer curl che sviluppa il bicipite brachiale contribuira al miglioramento della panca piana
nei giorni che nn sn segniati avrei intenzione di lavorare sulla fascia addominale e fare qlk strappo e slancio
ps nei 3 giorni faccio anche un esercizio per migliorare la presa che consiste nel avvolgere una corda con alla fie attaccato un peso
tutto qst per 6 settimane poi provare il massimale di panca-squat-stacco
fatemi sapere qlk (di concreto )
grazie a tutti ciao ciao![]()
Segnalibri