la conosco è la scheda che dicono "magica" di THEY su b**y w*b...
la conosco è la scheda che dicono "magica" di THEY su b**y w*b...
- Squat
5x5
kg: 10+20
- Panca orizzontale
5 cm dal petto 5x5
kg: 10+60
- Rematore
4x8 rematore
- Scrollate con i manubri o tirate al mento
4x8
- Curl bilanciere
.2x8
kg:10+20
- Curl manubri
1x30 Nessuna differenza dal precedente
kg: 2+12
- Crunches addome
4x20-25
GIOVEDI
- Stacchi a gambe tese
5x6
kg: 10+30
- Croci (aperture) su panca piana
4x8
kg: 2+16
- Rematore
3x6
- Lento dietro con manubri
4x6 con i manubri?
kg: 2+12
- panca stretta gomiti paralleli ai fianchi (french press modifficata)
3x8 o è p. stretta o french press
- Reverse crunches
4x20-30
I 3 minuti di recupero tra le serie, sono eccessivi in un lavoro per l'ipertrofia, potresti diminuirli di settimana in settimana.
praticamente il curl coi manubri dovrebbe servire solo a vascolarizzare (anche se nn ho ancora ben capito se ha un effettivo risultato nell' aumento del volume del muscolo)
per quanto riguarda il riposo... potresti per piacere spiegarmi le dinamiche del recupero?
perche io prima di cominciare questa scheda facevo 60-90 secondi, poi mi hanno detto "assolutamente troppo poco, fai dai 3 ai 5 minuti!!! io ci sono rimasto un po cosi..ma ho detto ci sarà una ragione, ma nessuno me l'ha spiegata
)
ps: 1234...9 perche dici "magica"?
perchè su quel forum li TUTTI utilizzano quella scheda li, e tutti dicono che hanno risultati, ma io mi chiedo ognuno di noi è diverso dall'altro (quindi si variano ESERCIZI, INTENSITA', VOLUME, ABBINAMENTI, RECUPERI, TECNICHE, superset, e mille altre per capirci, PERIODI DI SCARICO) come è possibile che una scheda magica fa prendere 15/20 kg a TUTTI quelli che ho letto...
boh
nessuno che mi puo spiegare la storia del recupero? plz
quando fai una serie consumi le scorte energetiche del muscolo oltre a "smontare" alcune proteine che lo costituiscono
il recupero tra una serie e l'altra serve:
- a smaltire l'acido lattico che altrimenti ti impedirebbe di continuare l'allenamento
- a far recuperare il sistema nervoso in modo che possa inviare impulsi sufficienti a far contrarre abbastanza fibre
- a far recuperare parte dell'energia ai muscoli
se il recupero è breve, troppo breve, chiaramente il sistema nervoso non recupererà a sufficienza, quindi serie dopo serie avrai un grosso calo prestazionale... l'acidità muscolare sarà troppo elevata a causa dell'accumulo del lattato che impedisce la corretta trasmissione degli impulsi.. non si riuscirà a ristabilire riserve energetiche adeguate per sostenere un numero sufficiente di ripetizioni.
il muscolo reagirà ad un insulto di questo tipo costruendo le strutture necessarie ad evitare questo genere di inconveniente.. quindi aumenterà le riserve energetiche stoccate nei muscoli e la vascolarizzazione, per smaltire in modo + rapido l'acido lattico
al contrario se le pause sono lunghe il sistema nervoso riesce a recuperare completamente e non accumuli acido lattico.. anche le riserve energetiche vengono ristabilite tra una serie e l'altra
in linea di massima l'effetto allenante di questo tipo di stimolo è quello di migliorare la capacità di sollevare carichi elevati, perchè migliorerai la coordinazione tra le fibre muscolari e soprattutto perchè il sistema nervoso di volta in volta imparerà a reclutare fibre con soglia di attivazione + alta.. oltre ad ottenere un'ipertrofia di questo tipo di fibre (ad alta attivazione)
però se i recuperi sono troppo elevati non metti in crisi un bel niente.. quindi perdi l'effetto allenante delle serie precedenti
se i recuperi sono troppo ridotti avrai un calo prestazionale tale da non essere + in grado di eseguire serie con carichi sopra il 65% del tuo massimale.. che è la soglia generalmente definita come minima per ottenere un effetto allenante sull'ipertrofia (per la forza bisognerebbe salire un pò di +)
la scheda che hai postato non è malvagia
anche se in realtà non è del tutto completa, ma non importa.
ha un limite però importante.. come continua?
nn puoi allenarti sempre allo stesso modo sperando di avere miglioramenti continui per grazia divina
il corpo si abitua agli stimoli, è necessaria una progressione, una variazione in qualcosa
per questo motivo fifty ti ha suggerito di studiare una variazione dei recuperi, in modo da abbassarli di volta in volta per passare da "forza a massa" (anche se questa classificazione non è del tutto esatta)
Segnalibri