sei sulla strada giusta
non fermarti!
sei sulla strada giusta
non fermarti!
kick cosa intendi con gli esercizi del tricipite che isolano?
che ne sviluppano di più un capo rispetto ad un altro?
giusto per sapere, mi fai qualche associazione?
per esempio io ho buono più esterno (non so se è il mediale o il laterale), ma scarso il capo lungo..che alla fine è anche quello che da più massa.
la base alla fine è la panca stretta/dip. per il capo lungo il migliore è il french press in tutte le salse
Ieri ho eseguito il workout come da programma
Oggi non mi reggo in piedi.
Cos'è che mi rende così spossato oggi, la mancaza di glicogeno? Non ce la faccio ad alzare nemmeno un libro pesante!!
Addominali quelli programmati li ho eseguiti con cura, ma oggi sono i soli muscoli non indolenziti.
Li ho lavorati poco? E' meglio caricare peso e farne 20 o abbassare il carico e aumentare serie e rips?
grazie
Be' se avverti indolenzimento subito dopo il wo e' l'effetto di possibile accumulo di metaboliti cellulari (come acido lattico e altro...).
Se l'indolenzimento e' piu' un "dolore" che insorge circa 16h dopo potresti avere i mitici doms.
Sono comuni quando si cambia schema di allenamento e dopo le prime sedute col nuovo sistema dovrebbero passare (l'organismo si abitua).
Non devi pero' pensare di doverli cercare, se posso dire cosi'...non sono desiderabili, per cui non preoccuparti dei tuoi addominali non indolenziti se hai lavorato bene non hai bisogno dei doms per saperlo.
Io preferisco sempre serie con molte rip di addominali e in tutta franchezza non li faccio mai con sovraccarico, piuttosto mi concentro molto sulla contrazione facendo un buon picco e una eccentrica molto controllata con pause sia dopo la concentrica che dopo l'eccentrica...cerco tut molto lunghi, ma altri potrebbero non essere daccordo
Mike, sei sempre il primo a rispondere e la tua gentilezza è per me uno stimolo a postare e pompare, xò parli un po' arabo.![]()
![]()
Molte cose che hai scritto non le ho capite![]()
Picco significa che contrai molto? li "strizzi"? (passami il termine)Io preferisco sempre serie con molte rip di addominali e in tutta franchezza non li faccio mai con sovraccarico, piuttosto mi concentro molto sulla contrazione facendo un buon picco e una eccentrica molto controllata con pause sia dopo la concentrica che dopo l'eccentrica...cerco tut molto lunghi, ma altri potrebbero non essere daccordo
Che significa eccentrica e concentrica
tut?
![]()
ciao
concentrica:la fase in cui sollevi il peso
eccentrica:quando lo riabbassi
tut: Time Under Tension ...quanti secondi dura la serie
si, contrarre molto significa "strizzarli",accentuare la contrazione
e io sono uno di quelli che nn è d'accordissimo con mike sugli abs
preferisco allenarli ciclizzando un po' il range di rip. x dire adesso farò anche un 5x5 (!) di crampling... xò altre volte posso fare 2x12 di crunch o 3x35 di sit-up...
bisogna variare![]()
Ah ah ah. E' simpatico vedere quanto una persona che ignora i termini che circolano in quest'ambiente si scontri con un muro di cemento armato.
E per fortuna che il buon Mike non abbia parlato di ROM per gli addominali !
Comunque, in soldoni: devi cercare di tenere la contrazione addominale il più a lungo possibile sia quando contrai l'addome (movimento concentrico) sia quando lo rilasci e i muscoli del retto addominale si allungano (movimento eccentrico).
TUT sta per Time Under Tension, ossia il tempo di contrazione muscolare.
Occorre avere una ottima propriocezione della contrazione muscolare (ossia "sentire" che i muscoli si contraggono volontariamente).
eh..hai perfettamente ragione, sai. Scusa. Gia' sono un po' criptico di mio poi se parto non mi si ferma facilmenteOriginariamente Scritto da pelleverde
![]()
![]()
Comunque credo che hai avuto gia' le spiegazioni che chiedevi...
Solo per eccesso di pedanteria da parte mia aggiungo questo all'ottima spiegazione di kick:
La fase concentrica e' quella in cui il muscolo si contrae accorciandosi (appunto mentre sollevi il peso)
La fase eccentrica e' quella in cui il muscolo si contrae allungandosi (cioe' quando riabbassi il peso).
I muscoli sviluppano maggiore forza nella fase eccentrica (infatti per esempio in squat riesci a scendere con un peso anche piu' grande del massimo peso che riusciresti a spingere su).
...se poi questo post ti ha incasinato ancora di piu' la vita![]()
, be' lo puoi tranquillamente trascurare non mi offendo
![]()
![]()
Segnalibri