Risultati da 1 a 15 di 2052

Discussione: zio tattoos: il Blog

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ciao zio, solo qualche appunto:
    Giorno A
    - nei max effort il recupero dovrebbe essere abbondante, infondo lo scopo è quello di caricà, devi dare modo al s.n.c. di recuperare tra una serie e l'altra
    - mi pare scarsino come volume, ci vorrebbero dei complementari almeno per spalle e tricipiti

Giorno B
    -se fai good morning pesante con 4-5reps @80% dovresti recuperare sempre sui 2 minuti
    altrimenti il sistema nervoso non ha recuperato a sufficienza per attivare le fibre IIb che poi sono il target di questo genere di allenamento
    - come nella sessione A secondo me manca un pò di volume sui complementari
    il west side si fonda proprio sui movimenti di complemento che vanno eseguiti con un volume decente ma senza cedimento (almeno non totale)

Giorno C
    -lo stacco max effort va bene, ma probabilmente ti gioverebbe alternare stile classico e sumo
    poi dovresti inserire un pò di esercizi con schema motorio simile a squat e stacco per fare un pò di volume (ad esempio gli zercher squat di cui parlavamo su msn, o il box squat che hai gia inserito) .. oppure movimenti parziali dell'esercizio da gara, per esempio 1\2 squat o 1\3 di squat

quanto è durata l'intera sessione? sei arrivato ad 1 ora e mezzo?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    Giorno A
    - nei max effort il recupero dovrebbe essere abbondante, infondo lo scopo è quello di caricà, devi dare modo al s.n.c. di recuperare tra una serie e l'altra
    OK. Come giudichi dai 2 ai 2 e mezzo ?
    - mi pare scarsino come volume, ci vorrebbero dei complementari almeno per spalle e tricipiti
    Il Lento l'ho inserito nel giorno B. Tu che suggerisci ? Arnold ? Panca presa stretta ? Dip ?

Giorno B
    -se fai good morning pesante con 4-5reps @80% dovresti recuperare sempre sui 2 minuti
    OK !
    - come nella sessione A secondo me manca un pò di volume sui complementari
    Puoi fornirmi dei suggerimenti ? Secondo Te la scelta dei Target può andare bene, all'interno del Giorno B ?
    Giorno C
    -lo stacco max effort va bene, ma probabilmente ti gioverebbe alternare stile classico e sumo
    OK !

poi dovresti inserire un pò di esercizi con schema motorio simile a squat e stacco per fare un pò di volume (ad esempio gli zercher squat di cui parlavamo su msn, o il box squat che hai gia inserito) .. oppure movimenti parziali dell'esercizio da gara, per esempio 1\2 squat o 1\3 di squat
    OK per lo zercher. Al limite cercherò di variare il Box, autocostruendomi il Box come ha fatto Paolo.

quanto è durata l'intera sessione? sei arrivato ad 1 ora e mezzo?
    No. Molto meno. Sono circa ad un'ora.

Grazie Somo !!!!

Predefinito

Tat chiedere dei consigli a Somo naaaaaaaaaa

Predefinito

solitamente un allenamento in stile west side dura da 1.30 a 2.30.. per darti un'idea.

agli esercizi base puoi associare dei complementari multiarticolari in cui dovrai progredire
    oppure degli esercizi leggeri (monoarticolari, ad esempio alzate laterali o esercizi per tricipiti, femorali..) per dare volume
    in ogni caso si tratta sempre di lavorare sui punti deboli e variare, variare quantomeno il range di ripetizioni
    in effetti per allenarsi con il westside bisognerebbe disporre di una buona quantità di attrezzatura per poter garantire una variazione sufficiente, ma credo che nel tuo (come nel mio) caso non sia indispensabile chissà che.

- i recuperi tra i 2.30 ed i 3.30 potrebbero andare.. insomma devi essere fresco
    - per dare un pò di volume all'allenamento per le spalle puoi inserire panche inclinate anche a 60°, un lavoro con i manubri ti aiuta a migliorare la stabilità.. io ai tempi ho trovato un buon transfer sulla panca, ma come al solito dipende dai propri punti deboli

ecco prima di stilare il programmino avresti dovuto fare un'analisi per individuare i tuoi punti deboli, in particolar modo dovresti segnalare gli stickin' points delle alzate (se migliorare panca-stacco-squat è il tuo obiettivo)

Predefinito

ah, recentemente ho letto un post di enricoPL in cui sconsigliava di lavorare con le dips dopo un allenamento pesante di panca.. per evitare di sovraccaricare le spalle.
    cmq esercizi di "decompressione" come li chiama paolo, con i manubri\cavi\elastici aiutano in effetti

p.s. il french press non allena il tricipite in toto, ma principalmente il capo lungo, quindi non è un esercizio su cui punterei molto, a meno che prima tu non abbia stimolato a fondo gli altri capi
    tutti gli esercizi in cui si distende il braccio stile panca\lento invece coinvolgono i 3 capi in modo "sufficientemente" equilibrato
    per questo floor press, panca stretta, board press, push press etc.. sono spesso alla base delle sessioni ME di molti PL del WS
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-09-2006 alle 10:53 PM

Predefinito

Ottimo. Grazie, Somo !

L'unica cosa che penso è che difficilmente arriverò alle 2 ore. Ritengo viceversa che s più che sufficiente al massimo un'ora e mezza.

In pratica, al di là di alcune considerazioni (come ad esempio gli stickin' points), già ero sulla strada giusta a Luglio su un simil WS.

A questo punto, riempierò il volume con un po' di esercizi per Tricipiti e deltoidi, che sono i miei punti deboli sulla panca.

@stantio: Mauro, non capisco la Tua costernazione. Io non mi ero mai allenato con uno stile simil PL. E dato che mi attira parecchio, perché non devo ascoltare i consigli di una persona che ne sa più del sottoscritto ?

Predefinito

dai zione sono contentissimo di vederti avviato x il WS!!!
    seguirò con interesse crescente i tuoi progressi

cmq...anche se nn è che ne capisca molto ma... la panca stretta la vedrei bene come assistenza x la panca

Predefinito

Tecnicissmi ragazzi!! Complimenti tattoos, sforzo mentale e fisico per il WS a quanto vedo...io sono al mio primo ciclo di forza in tutta la mia vita...vediamo dove mi porta!

Predefinito

Bentornato zio...le mille pagine di diario che hai aggiunto le leggerò,come sempre prendo spunto e imparo dal maestro!

Predefinito

Qualche aggiustamento.

Lasciando invariati i giorni di ME e DE (Panca e Stacco), provo ad aumentare gli esercizi ed il volume dei complementari. Il mio sticking point della panca è costituito dai tricipiti e dai deltoidi.
    Per lo stacco, ho inserito due sessioni di GM e di variazioni di squat (Box più o meno alto). Inoltre ho inserito due sessioni di addominali.

Devo provare lo zercher, perciò non sono pratico e per adesso non lo inserisco.

Il volume dei complementari potrebbe essere nell'intorno dei 4-5x8-10.

Giorno A
    ME Panca
    DE Stacco
    French Press/Panca Presa Stretta/Dip
    Trazioni
    GM
    Box Squat
    Addome

Giorno B
    GM
    French Press
    Panca Presa Stretta/Floor Press Manubri
    Panca Manubri
    Lento Avanti
    Rematore
    Cuffia dei rotatori

Giorno C
    ME Stacco
    DE Panca
    Squat (variazione di chiusura rispetto a giorno A)
    Rematore (variazione di presa rispetto a giorno B)
    Lento Avanti/Military Press
    Panca Manubri
    Addome

...mi sembra che vada molto meglio di prima.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°

p.s. il french press non allena il tricipite in toto, ma principalmente il capo lungo,
    Beh sta proprio qui il punto!
    Essendo il capo lungo, l'unico biarticolare dei tre capi, una volta stimolato possiamo stare certi che hanno lavorato gli altri due!