sono daccordo con gabriele
anche se in ogni caso dovresti avere prima una buona base aerobica.
sono daccordo con gabriele
anche se in ogni caso dovresti avere prima una buona base aerobica.
ciao a tutti,
con rispetto parlando il test conconi ha un protocollo simile a quello descritto ma si tratta chiaramente di una cosa diversa in questo caso.
Il conconi ti fa accellerare finche' possibile per intervalli ben definiti di distanza o tempo per poi considerare analizzando i dati quando si perde una corrispondenza lineare fra l'intensita' della corsa e la frequenza cardiaca. In quel punto si ha la mitica e celeberrima frequenza di soglia anaerobica (un 'approssimazione comunque perche' andrebbero fatti prelievi di sangue per vedere quando si raggiungono le 0.4 mmoli per ml di sangue di acido lattico...che non e' altro che un'approssimazione migliore della prima in verita').
Secondo per stabilire meglio che tipo di lavoro di occorre bisogna capire qual'e' la frequenza cardiaca target a cui lavorerai al max sforzo.
Nel senso che se il ritmo va aumentando considerevolmente devi lavorare sulla tua potenza aerobica con lavori alla soglia e qualche (poche perche' e' pur sempre un test di 13 min!!) lavoro lattacido.
Mi fermo qui prima di scrivere un papiro. Adoro la preparazione per le attivita' aerobiche che ho intensamente praticato in passato.![]()
Se ulteriori dettagli sull'intensita' a cui devi lavorare possiamo volentieri continuare la discussione, se i moderatori non ne hanno a male perche' siamo fuori tema...![]()
Ovvio che una base aerobica generale ti serve sempre, questo e' indiscutibile
Ultima modifica di Mike; 11-09-2006 alle 07:03 PM
nono mike, scrivilo questo papiro che sono interessato pure io!!
Be' somo, magari domani se la discussione prosegue...mi dilunghero' un po' di piu' annoiando terribilmente il 95% degli utenti di un forum di bb!![]()
![]()
Comunque le basi sicuramente tu le conosci gia', le hai scritte nel post in evidenza...solo che era l'aerobica per perdere grasso invece che l'aerobica per le performance.
Per adesso buona notte a tutti...
Hai ragione mike, in effetti il test descritto da cumbarie è molto simile ma non è proprio il Conconi ! Domani cercherò anch'io di portare il mio contributo riguardo alla metodologia dell'allenamento aerobico/aerobico lattacido (tra poco più di un mese ho un esame proprio su questo argomento..).
Buona notte.
ringrazio per i consigli e i link indicati!! continuerò nelle ricerche e negli aiuti![]()
Segnalibri