non facciamo confusione hero..
con le panche soprattutto le inclinate le spalle, lavorano.
la crescita muscolare è data dallo stimolo, non dal semplice carico.
il carico, come % di peso rispetto al massimale è solo uno dei parametri, ma non è sufficiente, tant'è che con il massimale di panca non ti cresce il petto..
ma puoi anche eseguire 6 ripetizioni di lento avanti e non notare cambiamenti nelle spalle, proprio perchè lo stimolo non è stato adatto.. se le ripetizioni sono troppo rapide non si crea sufficiente tensione muscolare.
quindi per stimolare la crescita bisogna "giocare", tra le altre cose, sulla tensione muscolare, ottenibile mediante aumento del carico o del TUT.
il discorso del lento fatto da impresa comunque è un pò differente, lui vorrebbe un aumento di carico nell'esercizio, non solo un aumento di massa sulle spalle (che poi aumentare il lento probabilmente lo porterà ad aumentare la panca etc etc..).. ma la forza, in buona parte e soprattutto arrivati ad un certo livello (non necessariamente da pro) è specifica per il movimento che si esegue.. ecco perchè non è + sufficiente lo stimolo indiretto della bench press per aumentare i carichi nel lento in piedi
ops, mi sto dilungando un pò troppo...
... per quanto riguarda il massimale di lento non è indispensabile conoscerlo, basta calcolare il 3RM o anche il 5RM che dovrebbero corrispondere a qualcosa come il 93%-90% e l'85-87%
Segnalibri