allora dò la mia personale interpretazione che, ben inteso, di fronte a iron, somo & co. può valere quanto un due di picche però la dò ugualmente perchè non mi trovo d'accordo con alcune cose che ho letto. eseguire 2 sessioni di WS ed una di menate varie non mi piace ma forse effettivamente è l'unica soluzione se proprio si vuole affrontare un allenamento similWS (che poi perchè non un ciclo a % customizzato su 3gg che tanto rende felici nonne e bambini ed optare invece proprio x il WS?)...un'altra possibile soluzione sarebbe quella che avevo visto in un vecchio post di corvette ma anche questa lascia un pò a desiderare per il fatto di avere gli stimoli piuttosto diradati (tra 2 ME di panca per esempio passano 9gg).
Lun. ME squat/stacco
Mer. ME Panca
Ven. DE squat/stacco
Lun. DE panca
Poi il fatto di inserire oltre alle singole la progressione 3x4,4x3,5x2 personalmente non mi piace granchè, a questo punto se proprio si vuol fare questo similWS si potrebbe forse fare una cosa del genere (faccio l'esempio solo per la panca) - se dico c.a.z.z.a.t.e. perdonatemi, sono solo agli inizi e ce la metto tutta ;-)
Giorno 1
- DE Panca 9x3x60 45"-60" (peraltro iron mi spieghi perchè alleni la parte dinamica con carichi nell'ordine del 80%?)
+ complementari vari per la panca
Giorno 2
- ME Panca 4x3 2'
+ complementari vari per la panca
Giorno 3
- DE Panca 9x3x60 45"-60"
+ complementari vari per la panca
Giorno 4
- ME Panca 5x2 2'
+ complementari vari per la panca
Giorno 5
- DE Panca 9x3x60 45"-60"
+ complementari vari per la panca
Giorno 6
- ME Panca ci vado di singole in stile WS e calcolo il mio nuovo 1RM
+ complementari vari per la panca
A questo punto cambio esercizio target. In questo modo, se anche non voglio seguire la filosofia tate-iana di cambiare anche i complementari in continuazione "ad istinto" il mio microciclo dura 3 settimane che mi sembra un lasso temporale adeguato anche per eseguire gli stessi complementari.Giunti al 1RM cambio il target ed in funzione dell'esercizio base mi regolo coi complementari.
Aggiungo cmq che secondo me, divertimento a parte (ammetto che il WS, anche se non l'ho mai provato, deve esser davvero divertente) tat farebbe meglio ad optare per una cosa magari a ciclizzazione oscillante mantenendo un alto volume di complementari per non perder massa o ancora eseguire uno dei classici cicli a % alla rodionov tentando di restare per lo più (o quasi) sotto l'85% per mantenere sempre una certa accelerazione negli esercizi e riempiendo sempre di complementari (evitando così inoltre di dedicare una o più sessione alla parte dinamica). poi ripeto, io mi ci stò avvicinando ora a questa roba e magari talvolta me ne esco con delle vaccate proprie di chi sta ancora prendendo confidenza con questa robaccia...perciò perdonatemi per eventuali castronerie ;-)



Rispondi Citando


Segnalibri