In linea generale non posso che quotare. Anche a me i KB mi lasciano molto perplesso.
Il punto fondamentale è comunque il costo. Premesso che io sono uno che ci spende su queste cose, mi pare comunque eccessivo.
Costassero di meno, un pensierino ce lo farei.
Come nota a margine, deve essere però precisato che se "moda" è, la "moda" è aver rispolverato un attrezzo del passato (ok, in russia i corpi speciali li usano etc etc etc). I Kb in se non sono una novità.
Ci sono foto dei primi del '900 dove signori con baffi e calzamaglie a righe sollevano questi oggetti. Sono poi tornati alla luce grazie a Pavel Tsatsouline che li ha presentati all'occidente dalla sua amata Russia, dove, sembra, vengono ancora usati con profitto.
Quello che a me non convince è che bene o male alla fine ti ritrovi con un attrezzo a carico fisso. Puoi solo incrementare le ripetizioni, diminuire il tempo di recupero, cambiare esercizio da 2 mani a 1 mano... però il carico è sempre quello.
Ok, puoi avere una batteria di KB fino a 100Kg ma... chi ce l'ha? E quanto spazio occupa? Ok, basterebbero 3 coppie. Ci sono esercizi durissimi tipo lo squat con le KB ad una gamba sola. Però, come sempre, chi ha la passione/fissa/pazienza di imparare questa roba da solo, otterrebbe con qualunque altra attrezzatura casalinga, perchè la sua forza di volontà sarebbe immensa.
mmmmm.... mi accorgo che sto deragliando.
E poi chi usa le KB non ha diritto di replica, dato che qui nessuno le usa....
Segnalibri