credo di poter parafrasare parte del discorso fatto dal buon Paolo, buttandola un po' più sul filosofico-psicologico:
io stesso credo fermamente che il miglior modo per cercare di ottenere un aspetto che piaccia in primis a te stessa (e altro che cazza.te: che piaccia agli altri!), sia diventare padrona delle armi per poterlo fare.
questo vuol dire informarsi molto, quindi conoscersi, ma ancor più fare in modo che diventi parte integrante della tua vita, delle tue abitudini.
Qualcosa che non puoi scindere così nettamente dal tuo modo di vivere, ma anzi, diventa esso stesso il tuo modo di vivere!
Il sottoscritto ad esempio nn è l'esempio di un bber, nè di un figo della madonna, ma ormai se sta a casa senza sport per un mese, sclera, diventa nervoso e gli manca un pezzo del suo "VIVERE"...sebbene ci sia tutto il resto che conta (vita privata, lavoro, salute, ecc).

Non sono pippe mentali, secondo me.
Lo stesso riflettere sul volerlo davvero (saggio Iron ), sull'essere convinta, sull'accettare di cambiare e investire del tempo utile, accettare e inglobare nella quotidianità una cosa che fino a prima magari quasi ignoravi, non è un cosa da poco!
All'inizio gli sforzi sono tanti e grandi...e anche dopo aver cambiato il prorpio stile di vita (senza più l'entusiasmo iniziale),non è solo divertimento e tutto facile, tutt'altro! Si fa fatica, bisogna trovare il tempo quando ci sono priorità che già te ne rubano troppo (lavoro e doveri vari...). Ma alla fine, resta quel piacere, quasi sado-maso, di faticare per te stessa, per star bene con te stessa, quindi....(ovvietà delle ovvietà): stare meglio con gli altri!

Tutta sta "filippippica" per perdere quei 3/4 kg?
che palle sto ilrasta!

p.s. vedi Iron Marzullo, nn sei l'unico a farti domande e darti risposte, ah già!