Be' somo sono daccordo in parte con la prima osservazione.

Certo gli stabilizzatori potrebbero rimenere indietro probabilmente, ma a mio modo di vedere se fai macchine solo per diciamo 3 settimane iniziali ottieni progressi non tanto per una crescita muscolare piuttosto per un miglior reclutamento nervoso.
Cioe' il tuo corpo come sai bene non contrae tutte le unita' motorie che ha a disposizione per eseguire un certo movimento ma usa "il minimo indispensabile".

Agli inizi dell'allenamento hai un discreto aumento percentuale di forza dovuto al miglior reclutamento. In pratica ogni unita motoria puo' essere contratta completamente o per nulla e di conseguenza la componente muscolare contrattile sara' del tutto o affatto contratta.

Nella prima fase di allenamento il corpo risponde in pratica imparando a contrarre un numero piu' alto di queste unita' motorie (questa parte descritta molto semplicisticamente la conosci gia' lo so...ma l'ho scritto a beneficio del nostro nuovo amico! )
Questo accade comunque non dipende dal discorso macchine-pesi liberi.
Acquisita un po' di forza per questo motivo e allo stesso tempo avendo "protetto" (termine improprio ma passamelo per sta volta...) le parti piu' deboli, potra' magari affrontare i pesi liberi con gia' una certa forza di partenza per controllare il peso.

Il tuo discorso mi trova daccordo al 100% se decidesse di insistere cosi oltre le prime 3 settimane (indicativamente ovvio)!

Per il secondo punto sono piu' in disaccordo, nel senso che io sono un grande sostenitore dell'attivita' aerobica (l'ho anche praticata a buon livello) e trovo che sicuramente se ne possa beneficiare.

Il tempo e' un po' tiranno ma voglio dire: prendo la macchina per fare 3 km e andare in palestra a correre 3km sul tappeto?
Che senso vedi in questo?
L'attivita' aerobica la si puo' praticare anche per strada...poi certo, comunque prende molto tempo su questo ok non si discute.