ok ho capito....lo compro a scatola a scatola chiusa! ;-))
ok ho capito....lo compro a scatola a scatola chiusa! ;-))
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Ciao!
Scusa se non ti ho risposto prima. Non ho il libro, perciò non posso darti un giudizio![]()
Altre persone lo reputano "superficiale", ma riporto solo quello che mi hanno detto.
Probabilmente, se sei del tutto nuovo, farà al caso tuo.
Però, se vuoi risparmiare, oramai in rete sul PL trovi veramente tante cose. Il libro può servirti come un compendio di cose che altrimenti sarebbero sparpagliate.
ciao iron, grazie per il commento. non sono proprio nuovo al PL, diciamo che frequento con assiduità qualche sito (beh i soliti forum che già conosciamo,butenko,elitefts,westside,tnation,qualc he strongmen site,ecc...), non sò neanche io esattamente cosa cercassi, sarà che leggo sempre le solite cose sparpagliate, cose che ormai mi annoiano, korte, sheiko, westside, 5x5 e forse cercavo proprio un compendio dove fosse riunito un pò di tutto. boh non lo sò neanch'io comunque grazie per la dritta.
personalmente c'è qualche testo che reputi ti sia stato d'aiuto nella tua storia di PLer? non parlo solo della scheda del tale che (ovviamente ha tutto il mio rispetto) tira 2200lb in gara quanto piuttosto un testo che parli in modo scientifico dell'aspetto forza, una cosa alla poliquin dove venga spiegata la teoria del recupero, del volume, il meccanismo di supercompensazione, ecc...insomma qualcosa che ti sia davvero stato utile.
lo sò lo sò lo sò è una domanda alquanto stupida ma oggi sono attapirato come non mai perciò perdonatemi ;-)))
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Beh, frequenti più siti di me eh...![]()
Nè io ho tutta questa conoscenza teorica, non credere. La "fortuna" che ho io è il frequentare dal vivo ogni tanto le persone che praticano il PL ad alti livelli in Italia.
E con dei massimali relativamente elevati per il mio peso corporeo, una anzianità complessiva di allenamento con carichi bene o male alti, la sperimentazione di nuovi metodi su di me mi permette di verificare gli effetti.
In altre parole, se tu hai 80Kg di panca, un ciclo di westside ti darà risultati come uno sheiko. Se tu hai 160Kg, le differenze fra i metodi emergono subito, le "senti". Idem per l'anzianità di allenamento: se tu un metodo lo hai testato 10 volte in 10 anni potrai metterlo sotto pressione per spremerlo fino alla fine. Viceversa se è solo la prima volta, è QUEL metodo che funziona o il fatto che hai cambiato sistema?
E in questo processo in divenire, l'apprendimento migliora.
Detto questo, anche io sono molto alla frutta con il materiale teorico che si può trovare in rete. Non che conosca tutto, però, poi, sono sempre le stesse cose fritte e rifritte.
Quello che servirebbe, secondo me, sono tutti quei libri che sempre vengono citati ma che mai poi compriamo.
Che so... Siff, Bompa, Verchoshanskji e Zatrioski o come cacchio si scrivono.
Insomma, roba da diversi euretti. E' lì che fai secondo me il salto qualitativo sulla teoria.
detto fatto...mi son lasciato invorticare! mesi fa ero stato tentato ad acquistare uno dei libri da te citati ma poi, come hai anche scritto tu NADA, tutto era passato nel dimenticatoio.
ho appena acquistato on line "serious strenght training" di Bompa. Zatsiorsky proprio non lo conoscevo e son rimasto alquanto sorpreso leggendo che il westside non è nient'altro che un elaborazione delle sue originali teorie. ahimè non riesco a trovare un sito dove sia disponibile il suo libro "Science and practice of strength training". Di Verchoshanskij avevo solo letto qualche articolo su un sito straniero dove mi ricordo che andava contro corrente facendo eseguire in determinati macrocicli solo ed unicamente (non vorrei dire una cazzata) le alzate da gara prive di complementari e con alta frequenza. Ad ogni modo ho appena letto sul web che anche lui è una sorta di guru ma ahimè non trovo nessun libro. Purtroppo ancora continuo a non trovare "supertraining" di siff ma ricordo che su molti forum ne parlavano come un libro assolutamente non adatto al praticante amatore come il sottoscritto...magari più avanti insieme a qualcosa di Thibaudeau, King & Co.
Grazie di tutto iron
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Ah... mi stavo scordando...
Ci sono i libri di Pavel Tsatsouline. Pavel è un vero personaggio. Guascone, sbruffone talvolta, ma molto competente. E fà vedere le cose in prospettiva del tutto nuova.
E poi, cosa importante, puoi usare e-mule.............................................. .................................................. .................
ho appena...ehmmm...comprato qualcosa di tsatsouline di cui avevo letto qualche articolo. QUEST'UOMO E' UN GAGGIO DI LIVELLI INVEROSIMILI!!!
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Segnalibri