perfetto,è un aspetto che non avevo mai preso in considerazione..(colpa forse del liceo artistico?)
per altri dubbi..stay tuned
perfetto,è un aspetto che non avevo mai preso in considerazione..(colpa forse del liceo artistico?)
per altri dubbi..stay tuned
My Blog : http://fitnessfatti.wordpress.com/
a livello cellulare nn capisco 1altra cosa:
le cellule costruiscono macromolecole partendo dai monomeri o scindono le macromolecole? tt e 2 no? ma nel nostro "campo" che fattore è + importante?credo l'introdurre qs macromolecole--
Ultima modifica di Simrulez; 30-08-2006 alle 09:55 PM
beh, nel primo caso parli di anabolismo, nel secondo di catabolismo
entrambi sono fenomeni indispensabili, correlati e continui.
per questo quando si dice "oddio, catabolizzo!" è una gran ca°°ata.. il catabolismo è un processo che avviene continuamente all'interno di tutte le cellule.
ok perfetto.io applicavo quelle 2 parole solo alla digestione
ho anke appreso delle diverse classi di proteine,contrattili,strutturali,enzimi ecc...
ecco una parte che chiarisce il metabolismo cellulare![]()
le reazioni chimiche,comprese quelle ke avvengono all'interno delle cellule,sono di 2 tipi:-che rikiedono apporto di energia o che liberano energia. un esempio di quest'ultimo è la respirazione cellulare che consiste nella demolizione delle molecole di glucosio (rezione che libera energia) e nella conservazione di qst energia in una forma che la cellula puo utilizzare per compiere 1lavoro.
Parte dell'energia liberata dal glucosio viene convertita in energia chimica contenuta nelle molecole di ATP>ATP che verrà utilizzata dalle cellule come fonte immediata di energia.
Ogni cellula compie migliaia di reazioni,sia che creano sia che richiedono energia,e l'insieme di queste rezioni è il metabolismo cellulare.
Le cellule utilizzano l'energia per costruire molecole con specifiche funzioni..
L'ATP fornisce energia per tutte le forme di lavoro cellulare (come il movimento delle cellule muscolari)
Segnalibri