Dunque...l'idea dovrebbe esserti chiara ma attenzione: i 3 kg sono solo un esempio, NON devi prenderli alla lettera!
Il punto e' che se fai 4x6 puoi usare un certo peso diciamo X, se fai 6x4 usarai un peso piu' grande X+qualcosa (non per forza 3 kg, eh...).
Cosa e' successo fin ora? E' successo che hai fatto sempre 24 rip, ma nel secondo caso sei riuscito a farli con un peso maggiore percio' hai prodotto uno stress maggiore sui muscoli...e se fai 8x3 cosa succede? ancora meglio...
Poi dovresti osservare un progresso sulle serie di partenza a 6 rip e nel massimale.
Il sistema puoi applicarlo su tutti i gruppi perche' e' vero il concetto che ci sta dietro...forse piu' efficace sui gruppi grandi, ma ti invito ancora una volta a provare su di te e scoprire da solo su quali gruppi per te funziona meglio![]()



).
Rispondi Citando
, se tu volessi andare ad agire su altri componenti muscolari come la capilarizzazione ad esempio ti dovresti portare su un numero di rip ancora piu' alto. Ma qui andremmo a finire nel range della forza resistente (e' cosi' che si spiegano le gambe enormi dei pattinatori e ciclisti e i dorsali di certi nuotatori!). Bada pero' che la capillarizzazione e' comunque un mezzo per il corpo per rimuovere piu' efficacemente metaboliti delle cellule muscolari accumulatisi localmente...cioe' NON comporta un incremento di forza massima.
..che non sai quante rip farai?
Interessantissimo, come del resto gli altri post, però lo rilrggo meglio domani mattina cosi approfondisco e ragiono meglio.
Segnalibri