Beh, nell'estremo che immagini Tu, caro Mike, mi vedo tanto lo shrug !
Che, come sai bene, ha un maggior coinvolgimento dei trapezi e in parte minima i lombari (utilizzati come stabilizzatori).
...o forse ho immaginato quello che Tu non immaginavi ?![]()
![]()
Beh, nell'estremo che immagini Tu, caro Mike, mi vedo tanto lo shrug !
Che, come sai bene, ha un maggior coinvolgimento dei trapezi e in parte minima i lombari (utilizzati come stabilizzatori).
...o forse ho immaginato quello che Tu non immaginavi ?![]()
![]()
no non e' lo shrug...
L'esercizio che pensavo e esattamente la riproduzione con pesi liberi di alcuni rematori alle macchine che si vedono in giro (abbiate pazienza, non uso le macchine e non so dirvi il nome giusto)
Tu sei in piedi, gambe appena divaricate (tipo remo), bilancere in mano con braccia estese davanti a te.
Ora per il remo dovresti piegarti...ma non lo fai, se non un minimo diciamo "fisiologico".
A questo punto inizi con l'azione del rematore, adduci le spalle (e scapole) sul piano posteriore, ti aiuti con le braccia mentre fletti il gomito e porti il bil all'altezza dell'ultima costola (o dove lo porti di solito, non e' questo il punto che mi interessa adesso), arrivato al tronco volontariamente adduci i gomiti (che si trovano logicamente sul piano posteriore del corpo) per contrarre ancora meglio i trapezi...e poi fai l'eccentrica e riparti
ehm...si capisce qualcosa ora?![]()
![]()
E' del tutto diverso dallo shrug, se un pochino mi sono spigato (mentite, ditemi di si raga...solo per mia autostima![]()
)
Naturalmente data la leva svantaggiosissima le spalle lavoreranno molto pesantemente...ma questo e' un altro discorso e credo che se ne possa tenere opportunamente conto nel fare l'es...
Mike non ho capito benissimo. Ho capito perfettamente la posizione ma non mi è chiara l'esecuzione,...cmq mi fa piacere questo dibattito sul rematore, che tutti parlano rematore rematore rematore e poi si hanno 100 idee diverse su come farlo. Bene, un po' di chiarezza
Stasera wo petto - biceps - calf, al momento son fiacco e assonnato, ottimo stato direi, vedrò di svegliarmi con qualche testata warrior sul rack o una bella doccia gelata con relative testate in doccia.
Non vedo l'ora di fare curl manubri seduto per sti biceps, per testarli alla grande con un chilo in più dell'altra volta (e son 21kg evvaiiiiii)
Farò sapere![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
L'esercizio che "ipotizza" Mike, potrebbe coinvolgere il GD solo con una presa supina, in modo tale da addurre sul piano posteriore i gomiti e l'omero.
Ma anche in questo modo il GD lavorerebbe come muscolo sinergico, non certo come muscolo target, che in questo caso sarebbero: il trapezio, il romboide.
Se poi il discorso è quello di scaricare la bassa schiena, si potrebbe optare per il rematore con appoggio per il busto, ma non è di facile esecuzione per il tipo di panche che esistono in palestra![]()
Già ho in mente quel rematore, ma a dir la mia preferisco quello "classico". Ora vedo, se riesco a sistemare un paio di cose magari provo a postare un qualche filmatino in futuro. Grazie per il tuo contributo fifty!
![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Cos'e' il testate day, oggi??Originariamente Scritto da heerokeem
...va bene dopo questa vado a nascondermi
Ho scritto polpacci perchè dovevo allenarli, ma dalla gioia scaturita dai biceps me ne sono dimenticato, porca vacca. Amen
Panca piana 5x5@ 89/86/83x3/80x4/80x4 rest 2,30
Spinte su panca 30° 3x8@22 rest 1,30
Croci leggere su panca 30° 1x12@12kg
Curl manubri seduto 5x5@ 22/22/20/18x11/18x9 rest 2,30
Curl cavo basso presa supina 2x15@16 rest 0,45
------
Panca piana...ahi ahi,...non lo so. Dall'altra volta ho caricato 2 kg in più la prima serie, e l'ho chiusa seppure alla 5a rip con un leggerissimo aiuto del soci. Così poi ho scalato 3 chili e ho chiuso la 5a con una fatica della madonna sempre con un leggerissimo aiuto. Poi disastro. Ho tolto 3 chili...e alla terza rip ho ceduto alla grande. Idem le altre due serie, tolto ancora 3 chili,..ho fatto 4 rip ma proprio alla morte,...eppure erano 80 chili, meno di quanto faccio solitamente. Possibile? che sia per le due prime serie che ho fatto con più peso rispetto la volta scorsa?? Non lo so, mi ha un attimo demoralizzato ma ho pensato bene di recuperare con le spinte. Ottime spinte, 1chiletto più dell'altra volta, non molto pesanti, ma ho curato al 200% la contrazione e scendevo da dio,,...mi sono piaciute molto, sono contento almeno per le spinte. Poi le croci, una serie per far un attimo di pump con poco peso, 15 rip un attimo veloci.
Bicipiti. E qui c'è l'abbraccio ancora a fifty! La volta scorsa con 20kg ne ho fatte 14 invece di 10...volevo caricare un chilo....lo alzo...leggero! Bè allora vada per 2 chili in più, 22kg quindi, e va che è una meraviglia. Il sinistro fa più fatica del destro, il destro è un toro, i 23 li farebbe ma non voglio usare due manubri diversi, e li tiro così. Sono contento, tutta la sequenza ha più peso della volta scorsa e ho curato meglio che potevo l'esecuzione. Credo di aver lavorato bene! Ho finito con un esercizio leggero per vascolarizzare un po' la zona, ho scelto un buon cavo basso e per variare dalla volta scorsa ho cambiato presa, ho usato la supina, 2 serie da 15 con poco peso.
In linea di massima sono contento, un po' non so, stupito dalla panca piana. Ho avuto proprio dei cali energetici brutali dalla 3a serie, e mi sento in colpa, è come se avessi non so, potuto lottare di più per tirarli sti ***** di chili ma proprio non so, mi mancava l'energia. Amen, ora studierò come impostare il prossimo wo, non voglio fare passi indietro.
Nota al wo: 4/5 per la panca piana darei un 2 o 3 su 5 ma i curl tirano su il punteggio, e un buon 4 su 5 me lo merito. E mi do una pacca sulla spalla, bravo heero![]()
![]()
![]()
![]()
Ps. non centra col wo di stasera,..ma è un mio pensiero. Non so, quando ero meno informato su questo sport ero molto molto più incazzato. Tiravo come un toro, ok meno chili di ora, ma ero più cattivo. Non so, ero convinto che "in poco tempo" potevo diventare un toro. Ora so che ci vorrà del tempo, tanto tempo anche, e questo non so, mi ha come dire calmato,...e questo non va bene,..è come se quando mi allenassi lo facessi pensando...tanto cambia poco. So che è sbagliato, sbagliatissimo, ma ultimamente è così....e mi scazza tantissimo perchè ho la certezza che potrei spingere di più, non riesco a incazzarmi come una volta cristo e questo mi pesa.....vabbè....vedremo se col tempo migliora sta cosa.
Non è che ho smesso di crederci, anzi,..è che non so, ammetto che sono un attimo confuso......
Cyaaaaaaa
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
heero tranquillo, capita di sc*****e un esercizio, ti rifarai la prossima volta: pensa solo a programmare bene la prossima progressione x la panca!
complimentoni per i bicipiti, la routine di fifty ti ha proprio sbloccato! bravo!
Segnalibri