Secondo me la foto ripropone un angolo che giudico abbastanza corretto.
A occhio infatti ci sono i circa 70 gradi che proponeva Armando (...poi e' ovvio che non si puo' andare li col goniometro)
Sono daccordo con Tattos, secondo me lo stress sui lombari diventa esagerato a 90...e se fatto cosi' devi essere estremamente contratto di schiena, perche' se perdi il controllo della posizione o strattoni e curvi la schiena per un attimo...be' non e' piacevole.![]()
Interessante il possibile coinvolgimento diverso dei trapezi. Sono andato sul 3d di Fifty per controllare.
Per come l'ho capita io e' l'adduzione e il sollevamento delle spalle che fa lavorare il trapezio (oltre che il movimento della testa che pero' non penso ci interessi ora)...a intuito, ma potrei sbagliare, devo dire che esso non e' collegato con l'angolo che teniamo credo piuttosto alla capacita' di addurre per bene le spalle al termine della fase di trazione.
Naturalmente se passasse di qua qualcuno con una buona conoscenza dell'" Anatomia e funzionalita' dei muscoli scheletrici", sarebbe meglio...![]()
![]()

)
eheheheh...

...
...commenti su questo?
) forse dovrebbero agire solo come stabilizzatori statici.
Segnalibri