Grazie MIKE per il tuo consiglio su come conciliare corsa e massa muscolare.
Il mio obiettivo è proprio quello di stare in salute e di avere un fisico bello tonico, ma non di raggiungere prestazioni molto elevate in termini di massa muscolare. In poche parole, il traguardo che voglio raggiungere con il programma per la massa è quello di avere un fisico più' grosso rispetto alla partenza, ma non esageratamente grosso rispetto alla partenza. Il fisico, insomma, deve essere accettabile.
E' nella corsa che voglio fare sul serio, visto che la pratico da circa 4 mesi con costanza e regolarità e sto ottenendo risultati che ritengo personalmente molto soddisfacenti (ad esempio, correre 10km in gara in meno di 1 ora o riuscire a correre 5km a tempi molto bassi (5.30-5.00-4.45-4.00-3.30!!)).
Per conciliare entrambi gli sport, dando la preferenza al running, mi sto comportando così:
-lunedì: corsa per 3/4 d'ora a ritmo blando, eccetto l'ultimo km + massa muscolare
-martedì: corsa per 1 ora a ritmo medio, ma non troppo elevato (se vedo dall'orologio di stare andando troppo veloce rallento)
-mercoledi: lo stesso di lunedì
-giovedì: lo stesso di martedì
-venerdi': lo stesso di lunedì
sabato: lo stesso di martedì
domenica: dipende da come mi sento (quasi sempre bene): se sto in forma spingo (nella corsa, chiaramente) se no mi regolo in base a come mi sento.
In linea di massima, non tendo mai a superare i miei limiti nella corsa ma faccio passi in avanti (in ogni cosa, dalla respirazione alle valutazioni cronometriche) piuttosto lentamente per evitare infortuni già capitati in pasasto.
Riguardo all'alimentazione, sto assumendo già più calorie del normale e la curo.
Secondo te, per come è strutturato, questo programma è conforme all'obiettivo da me prefissato? E' troppo o poco intenso? Dove deve essere migliorato?
Te lo domando poichè sono un tipo piuttosto costante, che segue scrupolosmente un programma. Quindi, vorrei evitare si seguire un programma non efficace prima di appassionarmici e di deidcarci delt empo. GRAZIE.
Segnalibri