Scusami, ma se non hai mai fatto remo,squat e stacchi , questa programmazione non ha senso farla, anzi ti potrebbe essere dannosa !!
Scusami, ma se non hai mai fatto remo,squat e stacchi , questa programmazione non ha senso farla, anzi ti potrebbe essere dannosa !!
quoto.Originariamente Scritto da Impreza
Sisi avete ovviamente ragione. Diciamo che ho optato x rimandare il tutto a quando avrò acquisito un controllo e una esecuzione corretta dei 3 esercizi in questione. Per adesso mi limito a farli con pesi modesti, per imparare bene il movimento, controllare l'equilibrio ecc ecc. Quando sarò padrone di tali esercizi inizierò il programma di forza.
Nel frattempo, posso fare gli altri esercizi, come panca, lento, curl ecc.. con la stessa programmazione x la forza? O si prolunga di troppo visto che cmq tra qualche tempo dovrei iniziare il programma completo (quando avrò imparato bene squat, stacchi e rema)?
Ho notato cmq che quei 3 esercizi sono veramente devastanti.. Li sento proprio bene.. Penso che non li lascerò +
EDIT: una domanda.... nella fase di spinta/tirata sapevo che bisogna usare la massima esplosività... ma nella fase negativa? lenta come in massa? + lenta? + veloce? Scusate ma di forza non ne so nulla..
Ultima modifica di Venom; 19-08-2006 alle 01:09 PM
Hai troppa confusione nella testa!
Cio' che ti ha detto Impreza è illuminante![]()
Che senso ha fare una programmazione Forza, che va assolutamente pianificata negli esercizi multiarticolari (panca, squat, stacco) quando non si sanno nemmeno eseguire detti esercizi?
Anche quando avrai imparato il movimento e la tecnica giusta, i tuoi carichi saranno ridicoli, su quale peso calcolerai le varie %?
Certi sistemi vanno pianificati in presenza di pesi di una certa consistenza:
Piana 80Kg
Squat 90/100
stacco 80/100
altrimenti si addottano altre strategie!
Poi ognuno è libero di fare come vuole![]()
Ciao fifty.
Beh i carichi x adesso sono ridicoli direi.. (squat a 60, stacco 60, rematore 40 (ovviamente non parlo di massimali, ma di carichi da 6-8 reps x 3-4 serie). Però per esempio in pressa con movimento completo in massa facevo 190kg 5x6-8. Capisco che non è la stessa cosa dello squat ma cmq pensavo che dovessi solo "adattarmi" al movimento diverso. Non è tanto che non riesco a spingere + di 60 in squat... anzi direi che non mi pesano + di tanto. Mi da + problemi mantenere l'equilibrio, fare un movimento perfetto, e il peso del bilancere dove appoggia è abbastanza fastidioso.
Stacco e rematore sono sicurissimo di poter aumentare ancora un bel po, ma non ho voluto esagerare x adesso, diciamo che provo qualche kg in + di volta in volta.
Forse sto sbagliando tutto a pensarla cosi, però conoscendomi credo di poter dire che è un problema di movimento,equilibrio ecc, e non di carichi, anke se cmq non sono chissà quali carichi purtroppo![]()
In ogni caso se dite che è tutto sbagliato... sono pronto a fare quel che si deve fare![]()
Tra l'altro,queste progressioni prevedono anche dei tut diversi, tu fai pressa "esplosiva" ?? Non credo !!![]()
Appena impari a fare un dato esercizio è normale che non si sfrutti a pieno il " gesto tecnico" proprio perchè non si ha la padronanza (coordinazione,giuste traiettorie, fasi negative, etc..) ,queste schede sono studiate per allenare il gesto, che tu non hai![]()
quindi inutili per te.....
Al posto tuo mi farei dei bei 5x5 che sono un ottimo compromesso, ripetitivi, nn troppo pesanti e non troppo leggeri .......
eheheheheh Hai pensato a me Impreza![]()
Lavora sul core, prima di fare protocolli di Forza con squat, stacchi, lento!
Segnalibri