Sei tu che te la prendi e non hai capito quel che dico io.Originariamente Scritto da Venom5
Non vedo perché mi parli di atleti natural o dopati stiamo parlando di cosa e meglio o peggio, base o non base quindi il doping non c'entra proprio.
Provero' a rispiegarti come la penso:
1)Non ho MAI detto che con squatt e stacchi non si cresce,anzi e proprio il contrario di quel che penso, ti ricordo che sono anchio un powerlifter, ma da li a dire che i pl sono tutti grossi no, non sono daccordo. Non voglio mettere foto perche potrebbe essere offensivo per alcune persone ma ho fatto gare e si ci sono i grossi grossi, ma anche gente muscolaremente molto discreta con un'ottima forza. Poi, per essere precisi se parliamo di grossezza non e certo che tutto dipende dall allenamento: un pl che ricerca la forza segue anche una dieta ipercalorica e ricercando come PRIMO OBBIETTIVO la forza,se ne frega di essere definito o meno. Poi chiaramente per il fatto di rientrare nelle categorie deve magari perdere peso, ma questa e un altra storia io parlo in linea di massa. Poi cosa che non e stata tenuta in cosiderazione, è che tutto dipende come li si fanno sti stacchi e squatt, quando torna dalle vacanze mi faccio dare da un mio amico alcuni video e provero a postarli: certi russi con 2 stecchi al posto delle gambe che ti alzano 300kg si squatt, loro i muscoli non sembrano proprio averli eppure fanno solo stacchi e squatt e di che portata! Tutto diepende dal tipo di allenamento e dall'obbiettivo....
2)Quando ti parlo di squatt e di sicurezza, io intendo sicurezza generale. Anchio se l'atleta e sano, tutto va bene articolazioni ok etc gli consiglio lo squatt, ma poi bisogna vedere come lo fa. Certo come dici tu l'allenatore glielo fa vedere e lo segue la prima volta, ma poi il novizio sara lasciato a se stesso, e li eseguendolo male il novizio ha molte piu chance di infortunarsiostura sbagliata, schiena storta, ginocchi troppo in avanti etc... Lo squatt puo recargli molti piu danni che la pressa. Non per questo lo sconsiglio ai debuttanti tutt'altro ma dico solo che tutto dipende dalle circostanze. Se il tizio è per esempio seguito da un amico che se ne intende, da un powerlifter, o anche da uno come te
, sono il primo a dirgli SHUT UP AND SQUATT!
Cmq aggiungo anche che se l'atleta se ne infischia di avere una buona preparazione fisica e della forza ed ha come obbiettivo unicamente quello estetico e l'ipertrofia, puo avere ottimi risultati anche con la pressa.
3)Quando ti parlo di curl, non hai proprio capito, mi riferisco al discorso esercizi di base o meno e non lo comparo minimamente allo squatt.
Penso, e spero che sarai daccordo con me, che se consideriamo giusto dal punto di vista bodybuilding e lasciamo perdere la forza e il powerlifting, il curl per i bicipiti e indispensabile quanto squat,dips,stacchi, trazioni etc... Gliela faresti una scheda massa (bb) a un novizio senza allenamenti specifici per i bicipiti?!
Poi se si parla di una preparazione atletica, di forza o altro sono daccordissimo che i movimenti di "base" sono quelli da te citati.
4)Per il lento avanti, ok non e indispensabile ma quasi, per il bench press il lento avanti e uno degli esercizi che ti fa prendere piu forza, quel che dici sui powerlifter non e tutto falso ma manco tutto vero, ti ricordo che ne faccio parte anchio. Ma quel che volevo dire, magari mi sono spiegato male, è che e un esercizio che puo essere sconveniente per un bodybuilder che ricerca solo l'estetica, non dico di non farlo, ma magari di farci particolarmente attenzione o lavorarlo relativamente leggero, perché come dici tu poi c e anche gente che l'ha fatto 20anni senza avere danni, ma la maggiorparte della gente che conosco che lo fa o fatto pesante ha avuto problemi.
Insomma spero che stavolta arriveremo a capirci meglio senza malintesi e plemiche...
Segnalibri