figuratiOriginariamente Scritto da fifty
![]()
assolutamente no..........l'argomento è sempre stato il bb;la sezione pl come puoi vedere ha una sezione a parte.Molte volte si tende a sovrapporre l'allenamento del PL a quello del BBer.
quindi il fatto che i pl siano grossi(pur non ricercando l'ipertrofia)non inplica il fatto che questi esercizi(fondamentali)siano importanti per la crescita?E' chiaro che il PL dovrà intendere come esercizi base squat panca e stacchi,
sono i sollevamenti che dovrà eseguire in gara![]()
non è necessario è vero..........e mi pare che tattoos lo abbia già ripetuto.Altra cosa è un allenamento del BBer che ricercherà fondamentalmente l'ipertrofia, passando naturalmente dalla forza, ma non "necessariamente" con squat, panca e stacchi.
ps.se togli questi esercizi ad un natural è come se gli tagliassi i coglioni prima di scopare con una ragazza.![]()
ripeto........si parlava di bb...........e il suo stato fisico è già stato citato da tat.Gli esercizi da svolgere per un BBer vanno selezionati in base:
alla preparazione atletica e motoria del soggetto
al suo stato fisico (problemi articolari e posturali, eventuali patologie a carico del rachide ecc.)
ps.a uno storpio non dirò mai di eseguire lo squat in acccosciata.
si ho capito........però quanti caxxi.........è giusto ma non esageriamo;il soggetto era un uomo,si allenava presumo da poco meno di un anno,gli esercizi se li faceva insegnare in palestra........per cui?fifty è molto semplice la cosa..............se poi vabo vuole complicare le cose non è colpa mia.all'età del soggetto
all'anzianita di allenamento
agli obbiettivi
al sesso
alla facilità di apprendimento
infatti negli esercizi per il petto si sono citate le dip e non la panca piana.Forse non tutti sono consapevoli che la PP come esercizio per il pettorale non vale una cicca.![]()
vedi femorali,lombari,avambracci,polpacci e poi dimmi se non coinvolgono.Gli stacchi per il gran dorsale, lo coinvolgono quanto il calf.
ti cito una frase di tat in questo stesso thread: ci sarà una ragione se i pwl sono tutti grossi.Se parliamo di forza è un conto, se si parla di ipertrofia il discorso cambia![]()
Un'altra definizione che mi lascia perplesso è:
multiarticolare/monoarticolare
la coordinazione è diversa.......sulla pressa stai appoggiato ma nello squat coordini,spalle,schiena,braccia,polpacci e gambe nell'esecuzione dell'esercizio.Lo squat è multiarticolare e la pressa no?![]()
ps.sai meglio di me che la pressa coinvolge la schiena per un suo incurvamento nella fase negativa dell'esercizio.
vabbè........questo non la sapevo(lo ammetto)..........ma per dirti:considero il curl con bil in piedi più multiarticolare rispetto a quello seduto..........tanto per farti rendere l'idea.il curl con i manubri o bilanciere è monoarticolare? (il bicipite è muscolo biarticolare)
io li considero multiarticolari tutti e due.Le trazioni sono multi la lat è mono?
Potrei continuare all'infinito
si parlava di bb e non di calcio,lanco del giavellotto,atletica leggere e quant'altroTutto va adeguato al contesto, non bisogna essere integralisti ne da una parte ne da un'altra![]()

Segnalibri