ah ah, sì però così mi metti in soggezione![]()
Guarda che se leggi quello che scrivo, alla fine sono sempre le stesse cose. Se le analizzi, sono solo cose che hanno un minimo di ragionevolezza.
Nel tuo caso, hai ri-scoperto una cosa che io scoprii a 23 anni, cioè 15 anni or sono![]()
Sicuramente altri prima di me hanno scoperto a loro volta, fino a risalire ad Eugene Sandow, il primo culturista della storia, cioè più di 100 anni fà. Perchè le metodiche non è che siano poi cambiate. Del resto... è biologia, no?
Mi ricordo che eravamo fermi a un 8-6-4 di panca dove il "4" erano 110Kg. Facemmo 4-6-8 e i 110Kg volarono. Rapidamente raggiungemmo 4x120Kg, 6x110Kg, 8x100Kg. Me lo ricordo come se fosse ora.
Perciò... 4-6-8 era la soluzione definitiva a tutti i problemi. Non riuscimmo MAI a fare 125-115-105 in 4-6-8, ma ci scoppiammo per 1 mese intero.
Razionalizzando, ora ma non allora, le spiegazioni sono banali come tutto quando si comprende.
TU sei migliorato perchè hai sperimentato 2 effetti contemporanei:
1) il cambio di pattern (cioè di schema). Uno dei fattori che condiziona in negativo l'allenamento è il manterere lo schema FISSO, incrementando i carichi o, almeno, sperando di farlo. Il corpo si adatta rapidamente allo schema, e non migliora.
2) sei passato da alte ripetizioni a basse ripetizioni. Nota che sei sempre a cedimento, però "girando" lo schema hai meno ripetizioni all'inizio. Questa strategia funziona SEMPRE (ovvio, con dei limiti). Il viceversa non funziona. Se tu da 8-6-4 fossi passato a 12-10-8 o da 4-6-8 a 6-8-10... ti saresti trovato male. Stress, fatica... Questo te lo dico sulla base dell'esperienza, non mi lancio in speculazioni in cui non sono ferrato. Però nota che tutti i programmi di allenamento prevedono che tu scali serie/ripetizioni e incrementi i carichi, non il contrario. Oppure partono con molte ripetizioni, ma non troverai mai un passaggio da poche rip a molte rip con decremento dei carichi.
Tutto questo scritto per dirti che fai benissimo a impostare un allenamento in questo modo, e ti darà anche tanto. Però, come tutte le cose, finirà anche questo. Ma nella borsa degli attrezzi ci sono tanti strumenti da provare, no?
Ciao

Segnalibri