Citazione Originariamente Scritto da rena
Usare o non usare la cinta è soggettivo.

Mi spiego meglio; se usi dei carichi ai quali sei allenato e la tua "cintura naturale" ( addominali, lombari ecc. ) è abbastanza forte da supportare il resto del corpo nello sforzo, allora puoi anche non mettere la cintura, se invece i carichi sono per la tua "cintura naturale" elevati, allora usa la cintura ma allena i tuoi addominali lombari ecc. a superare tale carico, quando sarai pronto toglierai la cintura per i carichi attuali e la rimetterai per carichi maggiori e così via. Non è che per portare a casa le borse della spesa ti metti la cintura .....No? quindi vuol dire che non per tutti i pesi si deve mettere obbligatoriamente la cintura, va usata secondo necessità, non è un ornamento! Diverso è se tendi ad essere eccessivamente scomposto durante un'esecuzione, oppure se hai una patologia particolare in atto tipo ernie, discopatie ecc.
Ciao
Forse sara una domanda stupida ma come posso sapere se il peso che utilizzo necerssita di cinta o no io di solito anda vo a ripetizioni, quando ne faccio 2 3 la uso gia se ne faccio da 4 in su cerco di evitare