Citazione Originariamente Scritto da Fabio Ponti
per darti dei consigli bisognerebbe sapere qualcosa sui tuoi obiettivi: se ti alleni per la massa, per tonificazione e definizione,per la forza, semplicemente per tenerti in forma, se usi la palestra come supporto ad altri sport, da quanto ti alleni ecc...

sennò non è facile aiutarti rispondendo alla tua domanda sull' efficacia del tuo allenamento. visto così, su due piedi sembra un allenamento per tonificare, di sicuro fa qualcosa.

io consiglierei vivamente di aggiungere qualcosa in più per le gambe, in particolare aggiungerei 2 o 3 serie di leg curl,
un set in più di affondi(se non hai intenzione di aggiungere pressa o leg extension),
e un set in più di calf raise.
le spalle mi sembrano troppo distribuite, rischi di disperdere l' efficacia dell' insieme di esercizi.

se devi dimagrire e tonificare, dal mio punto di vista, tutto sommato, come allenamento può anche andare bene, con le modifiche che ti propongo, penso che andrebbe ancora meglio.

mi alleno per dimagrire e tonificare..comunque di gambe faccio parecchio esercizio anche durante il gag e il cardio..inoltre mi è impossibile utilizzare macchinari per fare ad esempio i leg curl perchè mi alleno a casa x ora..per le spalle mi hai detto che gli esercizi sono troppo distribuiti, cioè dovrei tutti unirli in una giornata?