Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: 100metristi

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalmo
    Mi sono sempre chiesto come mai e come facciano i 100metristi ad essere così grossi, che tipo di preparazione seguiranno? Utilizzano i pesi o hanno altri metodi particolarissimi?? Come fanno ad ingrossare e allo stesso tempo a incrementare la velocità, agilità, potenza e quant'altro?
    Ti voglio sfatare un mito.

    Quelli che vedi sono l'elite dell'elite, il top del top, le macchine umane più terrificantemente perfette del mondo, un misto di selezione, tecnologia degli allenamenti, doping, genetica... insomma, stai vedendo la perfezione.

    Come fanno ad ingrossare lo hanno scritto con dovizia di particolari i miei esimi colleghi, però ti dico anche che gli atleti italiani fanno bene o male le stesse cose ma non hanno quei fisici. Perchè, appunto, stai vedendo il top del top del genere umano.

    Però se prendi un atleta italiano e lo guardi allenarsi in pista, è un fulmine lo stesso. Questo per dire che non devi farti fregare dal fisico di queste persone. Allenati come si allenano i velocisti, probabilmente se hai le doti diventerai più veloce, ma non è detto che tu svilupperai le stesse masse muscolari.

    Viceversa, se tu fai palestra puoi sviluppare lo stesso quel fisico senza essere veloce come loro.

    In altre parole, fisico e velocità possono essere molto ma molto disgiunti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito

    E proprio questo quello che mi lascia perplesso e che mi frena ad un utilizzo moderato dei pesi.. IronPaolo io gioco a calcio e temo, facendo palestra per la parte superiore del corpo, di peggiorare le mie prestazioni atletiche, soprattutto agilità e rapidità..
    Secondo te dovrei usare tecniche particolari o mi consigli di lasciar proprio stare i pesi, limitandomi a qualche esercizio a corpo libero? (il mio problema è la sproporzione tra arti inferiori e superiori)..

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,060

    Predefinito

    se ingrossi sopra nn rallenti anzi diventi + forte e sicuro nei contrasti.

    sono le gambe ke spingono, quindi se quelle sono allenate bene nn hai problemi.

    e cmq quella ke ti rallenta veramete è la massa nn contarttile nn funzionale (quella che sviluppi con alte rip)

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Ti rispondo così

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    se ingrossi sopra nn rallenti anzi diventi + forte e sicuro nei contrasti.

    sono le gambe ke spingono, quindi se quelle sono allenate bene nn hai problemi.

    e cmq quella ke ti rallenta veramete è la massa nn contarttile nn funzionale (quella che sviluppi con alte rip)
    E comunque considera che ci sono migliaia di fattori da tenere in considerazione, ma il primo di tutti è che non è un processo ON/OFF... non è che tu fai i pesi e di botto diventi lento, anche se fosse. Inizia, poi valuta. Se non sei soddisfatto, al limite smetti...

    Non ti fare influenzare da troppe nozioni. Un programma di pesi, ragionevole e adatto a te, non può che essere positivo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    897

    Predefinito

    occorre sfatare il mito che facendo pesi si diventi più lenti!!! altrimenti non si spiegherebbe come ben johnson potesse avere un 1RM di panca di 190kg, o come dan o'brien potesse avere un 1RM di squat frontale di 220kg...insomma, tutti gli atleti d'elite svolgono programmi mirati all'aumento della forza. diverso è il discorso per quanto concerne il solo aspetto ipertrofico...in questo caso quoto in pieno iron, non bisogna rifarsi a modelli come shawn crawford (a mio avviso uno tra i migliori fisici nel campo dell'atletica leggera) perchè entrano in gioco troppe variabili, genetica pazzesca, pt tra i migliori al mondo, programmazione e recupero calcolati al millesimo, doping, alimentazione, ecc...
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    9,140

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalmo
    E proprio questo quello che mi lascia perplesso e che mi frena ad un utilizzo moderato dei pesi.. IronPaolo io gioco a calcio e temo, facendo palestra per la parte superiore del corpo, di peggiorare le mie prestazioni atletiche, soprattutto agilità e rapidità..
    Secondo te dovrei usare tecniche particolari o mi consigli di lasciar proprio stare i pesi, limitandomi a qualche esercizio a corpo libero? (il mio problema è la sproporzione tra arti inferiori e superiori)..
    allena le gambe in modo adeguato e andra tutto ok

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home